Neanche la pandemia ci ferma: #LabDem2021

Team

Il LabDem è un'esperienza che vive all'Einstein ormai da otto anni e coinvolge tutta la comunità scolastica. Nasce dalla voglia degli studenti di capire cosa succede nel mondo là fuori, qual è il proprio ruolo nella società, dove sta andando la democrazia o ancora cosa si pensa delle situazioni che ci circondano. Tre mattinate in cui vengono sospese le lezioni per lasciar spazio a gruppi di discussione su temi di attualità, incontri con ospiti, laboratori tenuti da studenti o professori su musica, teatro, politica o qualsiasi altra tematica gli studenti vogliano approfondire.




Tutto questo perché la scuola pubblica da una parte serve a garantire una formazione e un'istruzione adeguata ad ogni studente, ma dall'altra ha la responsabilità morale di servire come una ''palestra della democrazia'', nella quale gli studenti possono conoscere se stessi e gli altri, scoprendo le proprie passioni e i propri turbamenti, interrogandosi sul mondo circostante. Il primo passo per riuscirci è diventare protagonisti della scena scolastica: sono tanti infatti gli studenti che, negli anni, si sono impegnati per portare avanti l'iniziativa.
Nel 2020, la pandemia ha fermato l'iniziativa poco prima che potesse iniziare, lasciando a metà un lavoro che andava avanti da mesi. Per questo motivo, nel 2021, gli alunni hanno provato a riscattare l'annullamento dell'edizione precedente, consapevoli che a distanza non sarebbe stata la stessa cosa. Grazie alla collaborazione di studenti, ex-studenti, professori e animatori di casa Acmos però, è stato possibile organizzare una mattinata LabDem online in poco più di un mese, ottenendo risultati molto soddisfacenti; sono stati organizzati 40 laboratori diversi e gli studenti sono stati divisi, in base alle proprie preferenze, in due fasce orarie.




Sotto la coordinazione di Martina Marega, Victor Moraru, Eliana Pellegrino e i ragazzi del Servizio d'Ordine, 1400 studenti hanno potuto partecipare a diversi incontri, trattando i temi più disparati: dagli scacchi, al mondo delle favole; dal mondo lgbtq+ al web marketing.
Anche il feedback ricevuto dagli studenti è stato positivo: un sondaggio svolto sulla pagina Instagram ufficiale della scuola ha rivelato che l'85% degli alunni è rimasto soddisfatto dei propri laboratori.




Con grande entusiasmo possiamo dunque affermare che, nonostante le difficoltà, l'Einstein non si è fatto fermare ma, anzi, ha reagito alla difficile situazione che stiamo vivendo, traendone qualcosa di positivo attraverso il LabDem. Sperando di poter tornare in presenza l'anno prossimo, ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il LabDem 2021!