Stanco di passare l'ennesima estate ad annoiarti sotto l'ombrellone? Entra nella grande famiglia First Animazione per vivere un'esperienza indimenticabile fatta di sorrisi, numerose conoscenze, musica e tanto sole! Spiegheremo in cosa consiste l'animazione turistica ed i requisiti da avere per essere un perfetto SMILER di First Animazione. Il tutto verrà condito da curiosità riguardanti il mondo dell'intrattenimento e accoglienza turistica!
Nikola Greku, content creator e personalità del web, parlerà di come mantenere un lato umano sano e genuino nei social. Il creator sfrutterà inoltre l’intervento per parlare agli studenti di alcuni lati della socialità durante l’età adolescenziale, di come approcciarli e di come sopravvivere alle ansie che ne derivano.
La tazza blu nasce in ricordo di Giulia, che si è tolta la vita prima di compiere 17 anni. L'obiettivo dell'associazione è di provare a riconoscere e dare voce ai pensieri suicidari che a volte attraversano la mente di giovani e adolescenti. L'incontro ha l'obiettivo di prevenire il fenomeno del suicidio nell'età adolescenziale. Tale obiettivo è mirato a sviluppare la capacità dei ragazzi di rappresentare le emozioni e gli stati mentali di sé e dei ragazzi.
Durante il laboratorio si parlerà di criminologia e di quali sono le branche della scienza che possono dare un contributo a questa disciplina, le stesse possono essere d’ispirazione per futuri percorsi di studio universitari
Incontro di sensibilizzazione e formazione sul fenomeno della violenza di genere, per aumentare la conoscenza e il riconoscimento dell’origine, delle forme, delle dinamiche e delle conseguenze tipiche del fenomeno, partendo dagli stereotipi legati al genere e dalle differenze dei ruoli e di come la società normalizzi e legittimi l’esistenza dello stesso. Si alterneranno slide, video, dibattito e questionari online, per rendere l’incontro maggiormente interattivo e adattato alla classe.
"Incontro con volontariɜ di Arcigay Torino per parlare di persone LGBTQIAP+, di cosa voglia dire esserlo, di cosa sia l'identità sessuale, e dei pregiudizi che circondano questo mondo."
Nel nostro incontro, cercherò di trasmettere i miei quarant’anni di passione ed amore per la più bella tra le arti visive. Inoltre, vi porterò nel mio studio con filmati e backstage per farvi vedere come si producono alcune immagini pubblicitarie.
L’attività prevede una breve presentazione del MAO Museo d’Arte Orientale e un laboratorio di manipolazione dell’argilla, dalla materia alla forma ispirati dalle opere del museo.
Il doppiaggio è un processo di post-produzione utilizzato nella produzione di film e video in cui le registrazioni aggiuntive o supplementari vengono sincronizzate con le labbra e missate con il suono di produzione originale per creare la colonna sonora finita, in modo da rendere l'opera comprensibile nel Paese di diffusione. Viene quindi sostituita la voce originale di un attore, o di un personaggio, con quella di un doppiatore. Gli ambiti in cui è maggiormente utilizzato sono il cinema, la televisione, l'animazione e la pubblicità.
Il laboratorio si prefigge lo scopo di far riflettere i partecipanti (attraverso esempi, ascolti, domande e risposte) sullo stretto rapporto che intercorre tra suoni (in generale) ed emozioni, legati (come si cercherà di sperimentare) quasi da dinamiche di causa-effetto, e di come queste dinamiche (ben conosciute e studiate dai media) siano regolarmente sfruttate per svariati scopi, per lo più a fini commerciali.
Il 3 luglio 1981 esce una notizia inquietante su New York Times " Rare cancer seen in 41 homosexuals" Sarà l'inizio della fine. Ripercorreremo attraverso il linguaggio del cinema cosa accadde realmente, cosa non si è voluto raccontare. Illustrerò come la pandemia da AIDS abbia cambiato la vita affettiva, sessuale e relazionale di intere generazioni e di come, ancora oggi, si faccia fatica a non correre una corsa a ostacoli tra soliti stereotipi e obsoleti pregiudizi.
Perché dei ragazzi di 17-18-19 anni sono morti combattendo il nazi-fascismo? Quali erano gli ideali che li hanno spinti a farlo?alla loro età cosa avresti fatto? Noi dell’ANPI proponiamo ai ragazzi un laboratorio dove riflettere su questi temi e su quanto essi influenzino il nostro presente
Per comprendere il bello è necessario confrontarsi con il brutto e questo porta inevitabilmente a domandarsi cosa è bello e cosa è brutto. Sono due concetti assoluti - sempre uguali per tutti, per tutti i tempi e tutte le latitudini – o sono invece soggettivi, legati alla sensibilità, alla formazione, all’abitudine.
Le competenze necessarie, gli studi da fare e le passioni da coltivare per lavorare come content creator nel 2023.
Parlando di B.E.S. e D.S.A. si oscilla tra la necessità di ‘differenziare’ e quella di ‘includere’, che fare? In un sistema scolastico in continua evoluzione e ridefinizione, quale futuro possiamo immaginare?
Il laboratorio affronta tematiche contemporanee (come notizie e avvenimenti) e relazionali (la comunicazione e l'ascolto), attraverso principi della psicanalisi, declinati in chiave interpretativa e recitativa. In particolare, a partire dalla topica jungiana degli archetipi si "giocherà" a prendere in prestito queste figure e recitarle in modo personale per sperimentare punti di vista e posizioni mai prese.
L'impatto del digitale sull'ambiente. Si tratta di un argomento normalmente poco considerato e poco conosciuto, che dovrebbe essere preso di petto dai ragazzi. Infatti, conoscendolo, si può capire che anche i comportamenti individuali possono cambiare di molto l’effetto del digitale sul pianeta. La storia di Internet e del web. Noi, che abbiamo attraversato l'era tra analogico e digitale, pensiamo che raccontare la storia di come sono avvenute le trasformazioni dai primi tempi eroici del web alle grandi piattaforme di oggi potrebbe dare una buona prospettiva storica e sociale alle generazioni più giovani.
1°intervento, Giorgio Pozzo: energia e riscaldamento globale. introduzione ai problemi associati. 2°intervento, Igor Boni: L'equilibrio difficile tra salvaguardia dell'ambiente, fabbisogno energetico e democrazia.
Una riflessione sulla grammatica propria della retorica del visivo e sul modo in cui questa può concorrere alla presentazione stereotipata dell'altro (e anche di sè). La storia dell'arte come risorsa per comprendere la continuità di certi meccanismi rappresentativi dell'identità dell'altro, che ci permettono di risalire dall'antichità ai social network.
l'attività di laboratorio è pensabile con una prima parte teorica (comunicazione frontale) e un tempo di discussione con i presenti che lo desiderino, per poi passare ad un lavoro di messa in forma teatrale con il metodo dello psicodramma di sogni proposti da qualche auditore presente e/o ricavato dalla letteratura.
Realtà unica nel suo genere, AIMC, l'Accademia Italiana di Moda e Couture, è la scuola di moda di Torino che riunisce le più alte eccellenze locali del settore moda e immagine per offrire a studenti di ogni età e background culturale una formazione altamente professionale in tutte le discipline del sistema moda, fornendo gli strumenti per attività tecniche e di laboratorio indispensabili non solo per una conoscenza approfondita del settore ma anche per la creazione di maestranze per il settore moda in grado di tramandare il sapere.
Presentazione interattiva dei progetti promossi dal Sermig (Servizio Missionario Giovani) - Arsenale della Pace, con l'obiettivo di costruire pace attraverso azioni di restituzione e solidarietà, grazie a migliaia di giovani e adulti mossi dal sogno di abbattere la fame nel mondo.
Le origini del nostro progetto e lo sviluppo negli ultimi due anni, raccontando della nostra cooperativa, del ristorante e dei ragazzi che lavorano da noi. Sarà dedicato tempo alla sensibilizzazione riguardo alle realtà che si impegnano per il supporto migranti a Torino e con le quali facciamo rete, parlando anche dei progetti che abbiamo attivi sul territorio. L'intenzione é poi toccare temi quali inclusione sociale, mondo del lavoro e gli aspetti di sostenibilitá ambientale - economica - sociale che caratterizzano Karibu Open.
Il laboratorio si basa sull’ascolto del corpo attraverso l’utilizzo della respirazione, il rilassamento, e di alcune tecniche di movimento spontaneo tratte dalla “ Scuola della respirazione e Movimento Rigeneratore della tradizione giapponese grazie alla sua messa a punto del maestro harukicha Noguci e in utilizzo nelle scuole nipponiche come attività formativa alla cultura del corpo. Sarà praticato l’automassaggio come strumento di cura di sé e di autoconoscenza. Docente Garis Margherita naturopata e esperta di tecniche orientali. È consigliato un abbigliamento comodo
Durante il nostro intervento vi racconteremo di cosa si occupa la Fondazione Paideia, con un affondo su un tema a noi caro: le famiglie che vivono la disabilità. Cercheremo di approfondire quindi cosa succede in un nucleo famigliare quando arriva la diagnosi, come cambiano i bisogni e che supporti è possibile dare.
Aria Spazi Reali è un servizio pubblico che si occupa di benessere e salute mentale con colloqui psicologici e attività di socializzazione. Il Centro Relazioni e Famiglie è un servizio che invece accoglie questioni connesse alle relazioni interpersonali e familiari. ???? Se metti insieme le equipe multidisciplinari di questi centri e ti metti in gioco, ti divertirai e confronterai con i tuoi pari per parlare di relazioni e delle sfaccettature che esse possono prendere. ???? Ma non ci limiteremo a parlare di relazioni, scenderemo in profondità e parleremo di amicizia. Cos'è per te l'amicizia? Come ci accompagna durante la crescita? Come si inserisce nella nostra rete di relazioni? Soprattutto dopo la pandemia e i vari lockdown, è importante e significativo dedicare del tempo al confronto sul tema. E chissà... Magari alla fine del laboratorio (che sarà super interattivo) uscirai più arricchitə e con qualche nuovə amicə!
La formazione è un nostro progetto a lungo termine: crediamo che il mondo dell’associazionismo possa essere una vera e propria scuola per tutti dove potersi mettere in pratica e alla prova e dove poter scoprire e stimolare i propri talenti. Oltre ai corsi base per i nuovi volontari, Aido Piemonte ha al suo interno un gruppo di professionisti che ogni anno sviluppano webinar o incontri per sviluppare tematiche nuove che ruotano intorno al mondo della donazione: la sociologia, la filosofia, la comunicazione e la bioetica ad esempio sono state le tematiche affrontate nell’ultimo anno. Tratteremo i valori di Aido sotto il profilo sociale, approfondiremo gli aspetti medici della donazione e ascolteremo le parole di chi oggi è qui grazie ad un trapianto.
Una piccola investigazione per fare chiarezza sui premi Nobel.
Pietro Perotti, impiegato alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985, ha partecipato alle lotte operaie occupandosi di comunicazione all’interno della fabbrica, realizzando adesivi, giornali murali, scritte e disegni nei bagni, pupazzi di cartapesta e gommapiuma, facendo diventare i cortei «teatro di strada». Con la sua cinepresa Perotti ha immortalato situazioni e lotte operaie a Mirafiori fin dal 1974. Grazie a questo materiale inedito il film dipinge un affresco di vita operaia in quella che è stata la più grande fabbrica metalmeccanica d’Europa per arrivare a raccontare il suo attivismo fino ai giorni nostri in difesa dell’ambiente, del lavoro e dei diritti umani. L'incontro è coordinato da Valentina Noya e Vittorio Sclaverani dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, la realtà che nel 2018 ha assegnato a Pietro Perotti il Premio Maria Adriana Prolo.
Quanto conosci la tua città? Scopriamolo insieme!
Laboratorio di memoria attiva e approfondimento su Antifascismo, Resistenza e Costituzione, tra passato e presente. Una "cassetta degli attrezzi" per capire insieme come contrastare razzismo, omofobia e fascismo a scuola e con la scuola.
Un laboratorio insolito, che mescola fede e scienza.
Un gioco da tavola realizzato da M.A.I.S Ong che ti permetterà di viaggiare dal Centro America agli Stati Uniti e immedesimarti nell'esperienza di un migrante irregolare. A seguire verrà proiettato il documentario al quale è ispirato il gioco. VIENI A GIOCARE CON NOI!
Rossella Gentile, classe 1995, si laurea in Lingue all’università di Torino per imparare il giapponese. Contemporaneamente inizia i suoi studi artistici con Federica di Meo e inizia le collaborazioni con Upper Comics e Shockdom. Al momento insegna tecnica manga presso “Scuola di Manga” a Torino.
Crediamo che la forza di un’organizzazione stia nelle persone che la compongono e nella qualità del loro lavoro. Sviluppiamo la nostra impresa intercettando idee, sogni e progetti, mettendoci a disposizione per farli crescere e renderli concreti. Le aree di business in cui attualmente operiamo sono: moda, servizi al lavoro per imprese e persone, servizi accessori per organizzazioni e privati. Ogni attività ha una triplice mission: innovare il proprio settore di appartenenza crescere economicamente nel mercato garantire almeno il 30% di posti di lavoro a persone appartenenti alle fasce di svantaggio sociale (ex Lege 381/91 art. 4)
Perché vogliamo la casa delle donne: per uscire dell’isolamento, per esprimerci, per comunicare, per prendere iniziative…”
Si svolgerà uno scambio di idee rigurdanti il tema dell'eutanasia, così da stimolare un dibattito.
Questo Laboratorio si propone di dare una visione dal punto di vista cittadino del Cambiamento Climatico, individuando quali sono le criticità e i problemi relativi al sempre più crescente numero di persone che vivono nelle città.
l'attività di laboratorio ha lo scopo di far scoprire come si prepara un erbario, e ha una valenza sia scientifica che artistica. Si aprirà con l'osservazione allo stereomicroscopio di alcuni organi della pianta, in particolare fiori, stami, pistilli, e proseguirà con l'allestimento di esemplari d'erbario. I partecipanti sistemeranno le piante fresche all'interno dell'essiccatoio, e poi monteranno piante già secche, portate dal docente, su fogli bianchi di formato A3, fissandoli con striscioline di carta e spilli. Verrà infine compilato il cartellino che riporta il nome della specie, la data e il luogo di raccolta.
Un laboratorio coinvolgente per scoprire una professione poco conosciuta
Laboratorio creato per rafforzare il legame con il migliore amico dell'uomo
introduzione e visione del film "Go, Friend, Go" (2022, 67', col) con poi stimolazione di un dibattito a fine proiezione
Dalla ricerca-azione al contributo delle neuroscienze sociali Il pregiudizio generalizzato: "noi" vs "voi" così il sessista è anche spesso razzista Le evidenze empiriche e sperimentali Le conseguenze dell'etichettamento e dell'esclusione sociale Promuovere la partecipazione per affrontare e superare i pregiudizi
Il concetto di smaltimento dei rifiuti perseguito sin dagli anni ’80 sta per essere lentamente sostituito da una visione di prevenzione e gestione dei rifiuti. Rifiuti che, è bene ricordarlo, quando recuperati in maniera appropriata diventano una risorsa immensa, un anello virtuoso della cosiddetta “economia circolare” verso cui la Commissione dell’Unione europea vuole spingere tutti gli stati membri. Attraverso modalità interattive con gli studenti, basato su piattaforme on-line in tempo reale, si illustrerà un percorso che parte dalla produzione, considera i comportamenti dei consumatori, ha il suo compimento nella gestione dei rifiuti, e ha il suo motore nell'innovazione tecnologica.
Il disagio giovanile sta registrando un preoccupante incremento (soprattutto dopo questi complicati ultimi due,tre anni), dovuto spesso alla mancanza di dialogo ed all’insufficiente comunicazione, generando profonda solitudine, specie in famiglia. Aiutare i ragazzi a riconoscere i loro stati affettivi, le loro emozioni, i loro bisogni, affinché possano mantenere un equilibrio psicologico, fisico e sociale è fondamentale. La maggior parte dei problemi che affliggono oggi la società deriva proprio dall’incapacità di riconoscere ciò che si sta vivendo e di comunicare correttamente con noi stessi e con gli altri, generando spesso malintesi, incomprensioni, comportamenti aggressivi o di chiusura. Con questo laboratorio ci proponiamo di accompagnare i ragazzi nell’esperienza dell’ascolto e della comunicazione, stimolarli a fare chiarezza nelle loro emozioni e pensieri: un allenamento ed un’educazione all’ascolto di sé.
Panoramica sulla figura professionale chi è e cosa fa... con LaBoratorio Creativo.
Garanzia di ciascuno studente la migliore esperienza di studio all'estero della propria vita accompagnandolo durante tutto il programma, a partire dai primi colloqui informativi, alla gestione di tutte le partiche pre-partenza, durante la sua esperienza con un supporto 24/24h, fino al rientro a casa.
Momento di apprendimento, confronto e dibattito in maniera interattiva su alcune determinanti che condizionano le scelte in campo economico finanziario da parte degli utenti e gli strumenti che l’ordinamento offre a tutela dei diritti dei clienti, finalizzati a garantire scelte quanto più consapevoli ed utili.
Cosa sono le Drag Queen? In questo laboratorio, con Viktoria Organika, potrete esplorare il mondo del Drag e conoscerne le origini e la storia approfondendo i contesti sociali in cui si evolve questo tipo di arte. Il laboratorio sarà ricco di performances, attività interattive, dibattiti e una breve parte teorica. Se vi interessano gli argomenti delle arti performative, delle disugaglianze e dell'inclusione sociale questo è il laboratorio che fa per voi
L’associazione LISten APS propone un Workshop di avvicinamento alla LIS (Lingua dei Segni Italiana) della durata di 2ore (a turno) tenuto da due professioniste di cui una docente sorda e un'educatrice/interprete LIS. Si potrà imparare la Dattilologia (alfabeto manuale) per potersi presentare e chiedere agli altri il proprio nome. Inoltre verranno affrontati alcuni cenni di cultura Sorda e storia dei Sordi. Alla fine non mancherà la possibilità di porre domande e condividere curiosità!
Il mondo dello street è enorme, quindi scopri la storia e le origini del grafiti writing fino ad arrivare all'esperienza torinese
Il mondo del giornalismo
Finanza Etica: come parlare di denaro mettendo le persone al centro
Sperimentazione animale, un male curabile. Cos'è e quali sono le prospettive per il futuro
Cos'è il lavoro e che relazione ha con la politica?
Emergency è un’associazione che dal 1994 si occupa di cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Il laboratorio è inerente ai migranti e all’attività di Emergency nel campo del salvataggio in mare.
Alessandro, un uomo comune ma non troppo. Cercherà di trasmettere le proprie esperienze di vita, per fornire elementi di spunto e riflessione, sperando possano essere valore aggiunto per indirizzare le scelte degli studenti nel prossimo futuro e riguardanti ogni aspetto relazionale e di vita. Tratterà temi in rigoroso ordine sparso, argomenti relativi a quanto sia indispensabile indirizzare e non subire la vita.
Che cos'è il carcere? E la pena? Che funziona ha o dovrebbe avere nella nostra società? Ancora, che cosa sono gli abusi di potere, e cosa hanno a che fare con il carcere e le nostre vite? Queste sono alcune delle domande a cui proveremo a dare una risposta insieme!
La magia dell'incontro Alla scoperta degli interventi assistiti con gli animali. Con la partecipazione della Dott.ssa Miriam Borra Psicologa e Psicoterapeuta esperta di interventi assistiti con gli animali Educatore cinofilo CSEN
Incontro dedicato a scoprire cosa sono i diritti umani, come sono nati e come trasformarli da parole in fatti.
Verrà affrontato il tema della transizione e affermazione dei percorsi di genere.
Storia della Mitologia Moderna - cinema, fumetto, animazione, videogame: passato e presente si incontrano, cultura e cultura pop in un unico tema evolutivo.
Il potere della moda tra sociologia e creatività
Il laboratorio verte sul tema della cittadinanza e dei diritti e doveri ad essa collegati: cosa vuol dire essere cittadini di uno Stato? Quali sono i diritti che ci vengono riconosciuti? Partendo dal concetto di memoria personale e collettiva, il laboratorio andrà a costruire maggiore consapevolezza riguardo ai diritti acquisiti e a quelli per cui lottare, per costruire il mondo che vorremmo.
Parleremo di alcol, dei luoghi comuni e delle false credenze. Cercheremo insieme di stimolare il confronto e la diffusione di informazioni corrette sul tema, così da aumentare la consapevolezza dei rischi e poter fare una scelta libera!
da “Io sono Malala” di M. Yousafzai“Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna.In realtà ce n'è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne. La storia vera di Malala Yousafzai, colpevole di aver gridato al mondo il suo desiderio di leggere e studiare
L'obiettivo dell'incontro è quello di favorire la sensibilizzazione degli studenti rispetto al tema della disabilità e delle modalità relazionali con l’altro “diverso” per promuovere e sviluppare responsabilità personale e di comunità attraverso la riflessione sui tipi di diversità, sulle modalità relazionali con l’altro “diverso”, sui pregiudizi prevalenti, sull’esclusione e sul sovraiuto, sull’elaborazione di strategie relazionali e d’aiuto efficaci.
fondatori di RKH Jack Sapienza e Andrea Dipa, rispettivamente produttore musicale e regista, raccontano l'evoluzione del loro studio. Una storia che si basa sulla connessione tra audio e video e sul suo sviluppo negli anni. La crescita dovuta alla continua ricerca ha permesso ad RKH Studio di diventare un polo creativo che può offrire ad artisti e aziende diversi linguaggi per comunicare i propri prodotti.
Giochi ed esercizi ispirati al teatro dell’oppresso per lavorare sul gruppo,sulle relazioni e sugli stereotipi.
Le produzioni agroalimentari di qualità sono un elemento imprescindibile per la valorizzazione di qualsiasi territorio. Biodiversità, tracciabilità e qualità dei prodotti possono sempre di più essere elemento di attrazione di un territorio, un territorio che va difeso, valorizzato e preservato per le future generazioni. Il modello del “biodistretto“ con una particolare attenzione al modello culturale, prima che colturale, del progetto.
il nostro intento è riflettere sul concetto di salute pubblica (quindi, nel nostro caso, di salute mentale) come condizione di democrazia. Attraverso un exursus (breve) sull’associazionismo in psichiatria e l’importanza della mobilitazione sociale sui temi più delicati della salute.
La manualità può essere al servizio della creatività? Per nutrire la propria immaginazione serve sviluppare competenze intellettuali quanto quelle manuali. Print Club Torino propone un laboratorio esperienziale in cui utilizzare la serigrafia per attivare l'espressività sporcandosi le mani. Vuoi partecipare? Porta con te magliette e stoffe da stampare con noi!
La relazione tra ambiente e persone ci pone innumerevoli sfide. Cosa significa nella pratica sviluppo sostenibile? Un viaggio guidato da esempi positivi di impegno concreto. Incontreremo chi si batte contro la crisi climatica, chi per la bellezza della nostra città, chi prende decisioni. Quanto vale il nostro impegno quotidiano? Un dialogo aperto, un’occasione per trovare risposte e per farsi domande.
Vinci contro il fumo è una escape room digitale dedicata al tabacco e a nuovi device del fumo. Scopri cosa si nasconde dietro una sigaretta e... scappa!
In questo laboratorio ci si metterà alla prova per capire cos'è un intelligenza artificiale, come funziona e perché funziona, costruendone una.
La sopravvivenza del nostro Pianeta dipende principalmente da una specie: la nostra. E da come riusciremo a ricostruire un rapporto di armonia con l’ambiente, utilizzando le risorse naturali senza distruggerle.
le competenze trasversali più richieste Abilità e capacità da sviluppare per migliorare nel tempo il proprio profilo personale e professionale
Corso intuitivo per uno scatto migliore, rivolto ad appassionati e/o principianti: anche per chi ama scattare con il proprio smartphone
Parkinson
Quadro generale sul tema “Intelligenza artificiale”, cos'è e a cosa serve… con Guido Boella e Laura Gorrieri.
In un mondo sempre più guidato dagli imperativi economici del Capitalismo della Sorveglianza, saper ragionare in maniera critica rappresenta una competenza cruciale. Vogliamo davvero vivere in un mondo in cui le “nuove tecnologie” ci offrono la possibilità di non dover scegliere nulla, perché scelgono loro al posto nostro, liberandoci dal fardello della libertà? Siamo condannati a muoverci all’interno di procedure di profilazione architettate per farci reagire a stimoli prefabbricati, o è possibile individuare delle alternative? La degooglizzazione non sarà di certo un pranzo di gala, ma forse è ancora possibile recuperare il tempo perduto senza restare a guardare come Pif.
In un'epoca in cui la violenza sembra essere l'unico mezzo di risoluzione dei conflitti, parlare di pacifismo può risultare superfluo. Mettiamo quindi al centro la nonviolenza come pratica e strumento per estinguere e risolvere in maniera lungimirante i conflitti, personali e politici
Un dilemma sui ruoli di genere nella nostra società. Cosa faresti per amore ? Ti venderesti per amore o per soldi? Due ore insieme per analizzare le relazioni umane, le dinamiche di potere e molto altro
Da quando la periferia è diventata sinonimo di banlieue e non più sobborghi di classe per chi si vuole ritirare in un tranquillo quartiere? Ma soprattutto cosa c'entra Disneyland con l'aumento degli affitti delle case? Due ore assieme per scoprire molto ma non tutto attorno al nostro stile di vita urbano
Laboratorio teatrale, dove i ragazzi attraverso giochi e piccoli esercizi si divertiranno a mettersi in gioco e a tirare fuori strumenti contro la timidezza. Nella seconda parte, affronteremo la lettura e l’interpretazione di monologo e dialoghi tratti da famose serie tv dove si divertiranno a interpretare i loro personaggi preferiti.
Laboratorio teatrale, dove i ragazzi attraverso giochi e piccoli esercizi si divertiranno a mettersi in gioco e a tirare fuori strumenti contro la timidezza, entrando così nel mondo del teatro.
Approfondimento sul progetto economic@mente - METTI IN CONTO I TUOI SOGNI, con un focus sull’importanza della pianificazione e del risparmio, a partire dalla situazione demografica attuale, affrontando i possibili rischi e le soluzioni per affrontare il futuro.
Il tema trattato sarà quello dei tarocchi, attraverso il quale faremo un percorso evolutivo per scoprire da più vicino il significato degli arcani, che possono dare chiarezza alla nostra vita.
Presentazione di One Way Out e delle escape room mobili e relativa somministrazione dei giochi. Percorsi logici che possono intrattenere squadre miste e gruppi di persone per circa 30 minuti.
Le nuove tecnologie digitali, in particolare il web e i social network, hanno un rapporto più che mai ambiguo con la libertà. Da un lato sono un regno di nuove, lucenti possibilità: aumentano il pluralismo, nutrono la democrazia, aprono l’accesso a un’infinità di informazioni, notizie, scambi e relazioni. Il loro lato oscuro, però, è altrettanto ingombrante: dipendenze da smartphone, fake news, complottismi, polarizzazione, e una privacy sempre meno alla nostra portata. Su tutto ciò, l’ombra delle Big Five: Google, Apple, Meta, Amazon e Microsoft, ormai in grado di trattare alla pari con gli stati nazionali. Il digitale è un treno lanciato – con noi sopra – a immensa velocità. Verso dove?
• Chi siamo; • Cosa facciamo; • Perché abbiamo scelto di lavorare nel campo della salute mentale. PARTE I 1. Breve introduzione riguardante le diverse figure professionali nel mondo della salute mentale; 2. Esposizione e spiegazione di tutti i disturbi di personalità tramite l’utilizzo di slide (APA, 2013). PARTE II 1. Divisione in gruppi e assegnazione, ad ogni gruppo, di un caso clinico su cui lavorare insieme; 2. Successiva discussione tutti insieme.
I fatti del G8 di Genova furono una serie di eventi di cronaca nera avvenuti nella città italiana di Genova a partire da giovedì 19 luglio sino a domenica 22 luglio 2001, contestualmente allo svolgimento della riunione del G8.
Dalla preziosa testimonianza di due ragazzi, figli di genitori omosessuali, nati da precedenti relazioni eterosessuale, riflettiamo sulla loro storia, come è stata vissuta e cosa è cambiato.
Il laboratorio condotto dall'Associazione A.I.R. Down intende sensibilizzare i giovani alla tematiche della disabilità e in particolare della sindrome di Down, attraverso la proiezione di filmati e la presentazione di testimonianze. Ci saranno momenti di dibattito tra e con gli studenti.
La crisi della scuola democratica tra populismo, liberismo e tecnocrazia.
un progetto di comunicazione di dati e informazioni sull'impatto che la produzione e il commercio internazionale di cibo hanno sulle risorse idriche mondiali e locali.
La nostra Associazione opera per la difesa deidiritti dei malati, con particolare attenzione allesituazioni di svantaggio sociale •I temi principali di cui ci occupiamo sonoquelli delle malattie oncologiche e psichiatriche, ma ci sentiamo particolarmentecoinvolti in tutte le situazioni in cui la nostra società si dimostra poco inclusiva: le personefragili, le minoranze, la solitudine, il lutto
Spesso si parla di cittadinanza attiva, ma cosa vuol dire nel concreto essere cittadini attivi? Quali opportunità sono a disposizione dei più giovani? Che vantaggi ci sono a fare queste esperienze? Attraverso questo laboratorio cercheremo di fornire una panoramica concreta sulle opportunità locali, nazionali ed europee rivolte alla fascia under30
Si terrà un laboratorio in cui ci si focalizzerà sull‘importanza della salute mentale nell’adolescenza
Un momento in cui rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo, con l’uso del colore e del corpo, due strumenti che sembrano non essere in sintonia ma che in realtà sono molto più connessi di quel che pensiamo. Attraverso i colori e la libera manualità impareremo ad esprimerci attraverso il disegno.
