La cellula vegetale in cucina

Professoressa Paola Bonfante

Durante il laboratorio impareremo a preparare delle melanzane perfette da gustare grigliate o alla parmigiana; vedremo come ottenere una zuppa di cavolo rosso dai colori meravigliosi; sapremo scegliere le pere più tenere al mercato e come preparare degli ottimi snack di sedano al gorgonzola. E infine le istruzioni per una saporita zuppa di fagioli o un risotto alla milanese. Il tutto seguendo la struttura e il dinamismo della cellula vegetale

Attività di pittura monocromatica giapponese sumi-e

Mia Landi - Mao

Ogni partecipante realizzerà il proprio kakemono, dipinto tradizionale giapponese su rotolo, attraverso la pittura monocromatica SUMI-E su strisce di carta che poi si potranno arrotolare, conservare o appendere secondo la tradizione giapponese.

Ritrattiamoci

Gallerie D'italia

Come realizzeresti il tuo ritratto? A partire da una tua foto scattata durante il laboratorio, potrai realizzare il tuo ritratto tramite la tecnica del collage. Questo particolare foto-ritratto sarà però mediato dai tratti fisionomici di famosi personaggi appartenenti alle collezioni del museo, da Madama Cristina a Martin Luther King!

Ritrattiamoci

Gallerie D'italia

Come realizzeresti il tuo ritratto? A partire da una tua foto scattata durante il laboratorio, potrai realizzare il tuo ritratto tramite la tecnica del collage. Questo particolare foto-ritratto sarà però mediato dai tratti fisionomici di famosi personaggi appartenenti alle collezioni del museo, da Madama Cristina a Martin Luther King!

Internazionalizzazione, cosa serve per vivere un esperienza all’estero

Matteo Susanna

La cura delle relazioni per prevenire la violenza di genere

Giancarlo Marenco E Andrea Lazzara

Riteniamo che l'uomo e la donna siano caratterizzati da aspetti psicologici contrastanti, impulsi che vanno in direzioni opposte sia distruttive sia costruttive. Il compito di ognuno di noi è quello di riuscire a padroneggiare le parti aggressive per non esserne sommerso e agito. Lo sviluppo psichico é pieno di polarizzazioni:come esempio, desiderio di conoscere e di essere conosciuto e allo stesso tempo desiderio di rimanere nascosti ed isolati, non trovati. Le relazioni, l'incontro intersoggettivo sono sempre conflittuali. E' necessario saperlo, soprattutto poterne parlare per imparare a gestire sempre meglio i contrasti, le differenze, a riconoscere le parti positive dell'aggressività e della rabbia.

It's a kind of magic: viaggio alla scoperta dell'intelligenza artificiale

Eleonora Cicciarella

L'Intelligenza Artificiale (IA) va oltre il concetto di semplice tecnologia: è una disciplina che coniuga il contributo di diverse scienze, con l’irresistibile fascino derivante dalla sua analogia con l’intelligenza umana. In questo laboratorio, esploreremo la storia dell'IA e il suo evolversi nel tempo, dalle prime teorie ai più recenti sviluppi, riflettendo sulle sfide e le opportunità che essa presenta per il nostro futuro. Approfondiremo i concetti chiave che stanno alla base dell'IA (come il cosiddetto apprendimento automatico, o Machine Learning, e le reti neurali, conosciute anche come Deep Learning) e mostreremo esempi concreti delle sue applicazioni in settori diversi, dall'industria alla medicina. Concluderemo il laboratorio con una dimostrazione pratica su ll'utilizzo del Deep Learning per risolvere semplici compiti, come, ad esempio, il riconoscimento vocale.

cybercrimes in continua evoluzione! e' possibile il profiling criminologico del cybercriminale?

Paolo Pisano E Paola Rizza

Oggi sentiamo parlare continuamente di digitale e di cibernetica, ma quali effetti reali hanno, questi elementi, sulle nostre vite? In effetti tutto ciò che questa evoluzione consegna in termini di utilità, di performance e di velocità di risposte alle nostre esigenze personali, professionali e di studio, nasconde in sé un’occasione imperdibile per il cybercriminale di arricchirsi e di ottenere illecitamente utilità di varia natura. Cosa si può fare per evitare di essere vittime di condotte criminose di cui spesso non abbiamo la minima contezza e che riteniamo che non ci “toccheranno” mai? In tal senso si può profilare il cybercriminale sotto l’aspetto criminologico? Si può comprendere come agirà al fine di prevenire “il suo attacco”? Cercheremo di ragionare insieme sul tema e di analizzare gli strumenti, le armi e gli intenti che il cybercriminale perfeziona ogni giorno ai danni di una società sempre più moderna, ma anche sempre più debole (almeno in apparenza).

Laboratorio di difesa personale

Michele Leone

Tecniche di liberazione da varie prese e bloccaggio aggressore A cura del Maestro Michele Leone Cintura nera IV °Dan di Ju Jitsu

Laboratorio di difesa personale

Michele Leone

Tecniche di liberazione da varie prese e bloccaggio aggressore A cura del Maestro Michele Leone Cintura nera IV °Dan di Ju Jitsu

La democrazia delle api

Guido Cortese

Scopriamo come le api vivono i processi decisionali e come questo si inserisca nel concetto più generale di super organismo.

Il punto di vista delle api.

Guido Cortese

I cambiamenti climatici ci portano a rivedere il rapporto tra uomo e specie viventi. Le api sono 'antenne' sensibili ai cambiamenti e possono darci molte informazioni, per portarci a ripensare sul macro e micro il nostro ruolo nel pianeta.

Sicurezza stradale

Autoscuola Monterosa

Laboratorio sulla sicurezza stradale

Ping - psicologia in gioco

Dott. Abbruscato Michele

Attraverso il gioco, si possono limitare o risolvere le proprie difficoltà psicosociali e ottenere una crescita e uno sviluppo ottimale. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere il benessere psicologico attraverso lo sviluppo delle Soft Skills utilizzando come strumenti principali i giochi di ruolo e da tavolo. L’obiettivo è quello di sperimentare una nuova modalità di crescita del singolo e del gruppo classe che può inserirsi con facilità all’interno del suddetto contesto.

Hey! how are you?

Il Bandolo

Laboratorio finalizzato a riflettere sul benessere e sulla salute mentale dei giovani a partire da un cortometraggio.

Attraverso il telescopio

Gruppo Astrofili Edward Emmerson Barnard

Osservazione e spiegazione delle esplosioni coronali del sole. In caso di sole non visibile si terrà una lezione sull'utilizzo del telescopio in cui sarà possibile provare e vedere gli strumenti

Siamo fatti della stessa sostanza delle stelle

Francesco Cicciarella

La presentazione vuole offrire un viaggio affascinante attraverso le tappe salienti della storia fisica dell'Universo, dal Big Bang alla formazione delle galassie e delle stelle, dalla radiazione cosmica di background alle supernove, fino ai misteri dell'energia oscura e della materia oscura, senza dimenticare i buchi neri. Si farà accenno ai concetti fondamentali della Relatività Generale, alle leggi della Meccanica Quantistica e alle missioni spaziali attuali, al fine di fornire una visione a tutto tondo della meraviglia dello spazio cosmico e del potere della scienza di svelarne i segreti.

Flora et labora

Diego Marangoni

L’attività si pone l’obbiettivo di avvicinare lo studente al mondo delle piante, attraverso l’analisi della loro struttura e del loro possibile utilizzo come documenti museologici. Nella prima parte del laboratorio osserveremo a occhio nudo e allo stereomicroscopio (nella sede di Via Pacini) alcune piante spontanee autoctone, in particolare esamineremo la varietà degli organi riproduttivi maschili e femminili e altri dettagli della morfologia vegetale. Nella seconda fase allestiremo alcuni esemplari d’erbario, utilizzando piante lasciate seccare nei giorni precedenti e pronte per essere montate su fogli bianchi. L’ultima fase sarà la cartellinatura, ovvero l’apposizione di una scheda descrittiva in cui riporteremo il nome della pianta e altre informazioni utili.

Essere attore oggi: ne vale la pena?

Riccardo De Leo

Cerchiamo di capire ed analizzare cosa vuol dire affacciarsi nel mondo del teatro e del cinema oggi. Un confronto onesto sulla realtà teatrale e cinematografica italiana e su ciò che significa condurre un percorso artistico autonomo ed indipendente.

Crea il tuo obiettivo con lego ® serious play ®

Roberto Ceschina

Crea il tuo obiettivo con LEGO ® SERIOUS PLAY ® è un LAB coinvolgente che unisce creatività e strategia. Utilizzando i mattoncini LEGO ® gli studenti, potranno esplorare e visualizzare i propri obiettivi in modo tangibile e intuitivo. Cn LEGO ® SERIOUS PLAY ®, si trasformano concetti astratti in modelli concreti, incoraggiando una visione chiara e condivisa del futuro da raggiungere.

la magia dell'incontro alla scoperta degli interventi assistiti con gli animali

Miriam Borra E Deborah Catalano

Laboratorio esperienziale col cane per scoprire il mondo degli interventi assistiti con gli animali, comunemente conosciuti con il termine di Pet therapy.

Quanto ne sai dell’hiv? il periodo finestra cos’è? la prep? tutti i rapporti sessuali sono a rischio?

Lia Mastropietro

Proiezione del film “GIRL POSITIVE” Seguirà intervento di un volontario/a Per rispondere a tutte le tue domande.

La trappola nascosta

Roberto Leo

La trappola nascosta nei social Network con Roberto Leo

Il buon giardiniere

Edoardo Santoro

La conoscenza e la comprensione delle tecniche di coltivazione è fondamentale per curare al meglio le piante nei nostri spazi verdi ma anche per capire come si comportano in natura. Il laboratorio prevede brevi dimostrazioni pratiche alternate a considerazioni botaniche tecnico-scientifiche.

Cancelleresca

Marco Illengo

Un laboratorio per conoscere il mondo della calligrafia, imparando a scrivere con pennino e calamaio. Partendo dalla postura e dall'impugnatura meno stancanti, scopriremo come intingere il pennino e come tracciare i ductus delle lettere, fino a comporre una frase. Il modello che sarà proposto è la Cancelleresca, una scrittura corsiva italica che ha grande diffusione nel Rinascimento.

Cancelleresca

Marco Illengo

Un laboratorio per conoscere il mondo della calligrafia, imparando a scrivere con pennino e calamaio. Partendo dalla postura e dall'impugnatura meno stancanti, scopriremo come intingere il pennino e come tracciare i ductus delle lettere, fino a comporre una frase. Il modello che sarà proposto è la Cancelleresca, una scrittura corsiva italica che ha grande diffusione nel Rinascimento.

Specie in via d’estinzione

Wwf Torino

In questa lezione spiegheremo nel dettaglio la missione del WWF e i motivi per i quali è così importante tutelare la biodiversità animale.

Stare bene: qui e ora.

Dottoressa Isabella Teramo Dottoressa Paola Isabello Dottoressa Roberta Michelazzo.

"Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a surfare". Jon Kabat-Zinn. Durante questo incontro, insieme alle psicoterapeute del ProgettoSum, potrai provare a cavalcare le onde delle tue emozioni e pensieri attraverso la pratica della Mindfulness.

Laboratorio legalità: l'abbandono famigliare

Frida Tonizzo - Anfaa

Bambini che subiscono abusi e maltrattamenti sono sovente al centro di fatti di cronaca. Perché vengono allontanati dalle loro famiglie di origine? Gli operatori e i giudici sono “ladri di bambini”? Che ruolo hanno le famiglie che li accolgono? Che differenze ci sono fra adozione e affidamento familiare? Qual è il ruolo degli assistenti sociali e degli psicologi? Incontro per rispondere a queste e alle vostre domande.

Filosofia dell'internet: dai meme a tiktok

Bruno Surace

Attività seminario in cui da un lato verranno impartite alcune nozioni per orientarsi all'interno del macro-argomento, e dall'altro invece si cercherà di stimolare il dibattito attivo per co-costruire, assieme ai partecipanti, una riflessione comune attorno a temi che hanno a che fare con il "mediascape" contemporaneo.

Filosofia del cinema horror: dalle origini al jumpscare

Bruno Surace

Attività seminario in cui da un lato verranno impartite alcune nozioni per orientarsi all'interno del macro-argomento, e dall'altro invece si cercherà di stimolare il dibattito attivo per co-costruire, assieme ai partecipanti, una riflessione comune attorno a temi che hanno a che fare con il "mediascape" contemporaneo.

L’individualismo come valore nei nuovi oggetti monetari

Maria Grazia Turri

Le cause della crisi economica, iniziata nel 2007 e mai conclusa, sono state attribuite per lo più al funzionamento dei mercati finanziari e monetari, e per questa ragione sono stati proposti degli oggetti – criptovalute, virtual currency, digital currency, monete complementari, etc. –, che vorrebbero sostituire o affiancare le monete legali, garantite da uno Stato e da una Banca Centrale. Si tratta di oggetti che, nelle intenzioni, vorrebbero rendere la finanza e le monete più stabili e più eque (utopie economiche), e che vedono la luce per iniziativa di singoli o di società private, Indagheremo il funzionamento, i limiti e le potenzialità di ciascuno di questi nuovi oggetti “moneta”.

Il nodo israelo-palestinese tra presente e passato

Rosita Di Peri

Il laboratorio intende analizzare l'evoluzione delle vicende che hanno caratterizzato il territorio della cosiddetta Palestina storica nel periodo precedente la nascita dello stato di Israele e in quello successivo fino agli sviluppi più recenti.

Una proposta di analisi psicosociale sull’influenza esercitata dalle disuguaglianze economiche verso il cambiamento climatico.

Cristina Mosso

Se le persone percepiscono un elevato livello di disparità economica nel proprio contesto, quanto tale giudizio potrà influenzare le motivazioni e le aspettative a sostegno delle politiche climatiche? La prospettiva psicosociale sottolinea la stretta relazione tra fattori ecologici e individuali nell’influenzare decisioni e scelte soggettive e collettive, mettendo in evidenza le conseguenze della disparità economica. L’obiettivo del laboratorio è di esplorare dati empirici e riflettere sull’efficacia delle azioni collettive.

Laboratorio di illusionismo

Bartolomeo Bosco

Un laboratorio all’insegna dello stupore dove i partecipanti impareranno alcuni giochi di prestigio semplici ma molto stupefacenti, con oggetti di tutti i giorni e facilmente reperibili. Con essi saranno in grado di strabiliare da soli e da subito amici e parenti come mai avrebbero pensato. Questo laboratorio è il primo passo nel mondo della magia. Un mondo di una bellezza e di una profondità inaspettate.

Log-out: un’escape room su cyberbullismo e iperconnessione

One Way Out

Il laboratorio dell’associazione Forma Mentis prevede la risoluzione di un’escape room educativa per affrontare insieme il tema del cyberbullismo e dell’uso corretto dei social media. I partecipanti dovranno risolvere giochi ed enigmi di logica per scovare le pagine segrete di diario di alcune persone accusate di cyberbullismo. Attraverso la lettura attenta delle loro confessioni i partecipanti, a fine gioco, potranno discutere insieme delle dinamiche che portano i giovanissimi a compiere atti di odio e violenza online. Il gioco sarà uno strumento per stimolare una discussione libera e aperta agli spunti dei partecipanti che insieme saranno chiamati a strutturare la conversazione con l’aiuto del game master che modererà la discussione. Infine i partecipanti avranno modo di approfondire curiosità e avere informazioni sul mondo delle escape room, anche applicate all’ambito della formazione.

Log-out: un’escape room su cyberbullismo e iperconnessione

One Way Out

Il laboratorio dell’associazione Forma Mentis prevede la risoluzione di un’escape room educativa per affrontare insieme il tema del cyberbullismo e dell’uso corretto dei social media. I partecipanti dovranno risolvere giochi ed enigmi di logica per scovare le pagine segrete di diario di alcune persone accusate di cyberbullismo. Attraverso la lettura attenta delle loro confessioni i partecipanti, a fine gioco, potranno discutere insieme delle dinamiche che portano i giovanissimi a compiere atti di odio e violenza online. Il gioco sarà uno strumento per stimolare una discussione libera e aperta agli spunti dei partecipanti che insieme saranno chiamati a strutturare la conversazione con l’aiuto del game master che modererà la discussione. Infine i partecipanti avranno modo di approfondire curiosità e avere informazioni sul mondo delle escape room, anche applicate all’ambito della formazione.

Introduzione alla tecnica dell'origami

Silvia Anglesio

Vengono proposte le tecniche basilari di piegatura della carta, secondo la tradizione giapponese. Con esse realizzeremo delle forme molto semplici, ma vedremo anche come la composizione di molti moduli identici può portare alla costruzione di interessanti poliedri.

My sex, my body, my needs

Marina Toschi

un incontro interattivo in cui si partirà da immagini ; dal Brain storming e dalle risposte / domande contenute nel questionario già inviato e/a quelle che verranno poste dai presenti . Verranno toccati temi relativi alla sessualità; conoscenza del proprio corpo; contraccezione; prevenzione delle MST e gravidanze indesiderate ; body shaming ;

No cash world

Alessandra Sartoretti

•Il cittadino: vantaggi e svantaggi - si può pagare tutto con le carte elettroniche ? •La politica: la moneta elettronica come strumento per un’economia trasparente •Enti per la legalità: come evitare le frodi.

Artisti di strada si nasce o si diventa ?

Marco Ciari

Molti artisti iniziano così... Storia dell'arte in strada, modalità per esibirsi nello spazio pubblico a Torino e testimonianze su esperienze dirette. Parteciperanno un referente del Comune di Torino e un artista di strada. Poi, per quanto riguarda l’immagine aveva pensato a qualcosa?

La funzione dell’arte pubblica. cosa accade a torino?

B.art – Arte In Barriera

Torino fin dagli anni ‘90 è una delle capitali riconosciute della street art, del muralismo metropolitano e della urban art che, grazie alle politiche di sostegno e di promozione alla creatività giovanile ed emergente, ha generato le condizioni per una sedimentazione tanto spontanea quanto organica e costante. Un percorso inclusivo che ha visto la partecipazione attiva di molteplici attori: istituzioni, privati, operatori, artisti affermati ed emergenti, curatori e media, uniti nel riconoscere la creatività urbana rigenerativa come una delle chiavi strategiche di sviluppo sociale, ambientale ed economico. Le azioni intraprese nell’ambito della urban art hanno reso la città un vero distretto riconosciuto a livello nazionale e internazionale nel campo dell’arte urbana. In questo contesto si inserisce B.ART – Arte in Barriera, un bando internazionale di arte pubblica finalizzato ad aumentare la qualità urbana e l’attrattività ambientale attraverso la realizzazione di interventi artistici diffusi sul quart

Il bello e il brutto nell’arte

Galleria D'arte Moderna

L’attività inizierà con la visione di un video realizzato per la piattaforma INONDA; attraverso l’osservazione e il commento di una selezione di opere della Collezione GAM dall’Ottocento al Novecento, permette di affrontare il tema della bellezza e della bruttezza nell’arte con la figura umana. Per comprendere il bello è necessario confrontarsi con il brutto e questo porta inevitabilmente a domandarsi cosa è bello e cosa è brutto. Sono due concetti assoluti - sempre uguali per tutti, per tutti i tempi e tutte le latitudini – o sono invece soggettivi, legati alla sensibilità, alla formazione, all’abitudine; oppure ci sono degli elementi sottotraccia comuni che portano comunque a riconoscere il bello come per esempio l’armonia, l’equilibrio, la simmetria? Confrontandosi con i grandi maestri dell’arte che hanno interpretato pensieri e opinioni della loro epoca, gli studenti potranno quindi riflettere su molti aspetti che questi temi pongono tra cui quello del pregiudizio, del preconcetto consolidato e sar

Il sogno e il suo rovescio.

Franco Quesito

scambio di parola e di racconto

Oh sbraua, un fuorisede!

Isidoro

Il potere della voce

Giovanni Gibbin, Davide Da Ronco, Guido Bonioli, Nora Gibbin

il potere della voce

Il veganismo

Assovegan

L’intervento di 2 ore sarà diviso in due parti ed ognuna delle due parti sarà impostata per rispondere alle domande dei partecipanti affinché l’incontro abbia un’utilità concreta. Parte 1 - Renata Balducci: La scelta etica VEGAN, le motivazioni, il mio percorso personale, Le ricette gustose come strumento di cambiamento, gli aspetti positivi e i problemi, le esperienze personali, cosa rifarei e cosa non rifarei, come è cambiata la mia vita e come è cambiato il mio ruolo nella società. Parte 2 - Sauro Martella: Gli aspetti tecnici della quotidianità, la scelta dei prodotti alimentari e cosmetici, la consapevolezza negli acquisti e la lettura delle etichette RENATA BALDUCCI Vegana per amore dal 1999 (un quarto di secolo con il cuore che batte vegan) Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus Autrice/Coautrice/Supervisore di diversi libri di ricette vegan. Organizzatrice del VEGANFEST, il festival Vegan più grande d'Europa, tenuto per tredici edizioni. Direttrice del sito di ricette Veg

L’altra faccia del diritto internazionale umanitario

Croce Rossa

In TV, sui social, tra gli organi di informazione, si continua a parlare di guerra, distruzione e morte: è possibile umanizzare la guerra? Il Laboratorio di Diritto Internazionale Umanitario farà apprendere agli studenti quali sono le regole che devono essere applicate nei conflitti armati e l’importanza del ruolo che svolge in campo internazionale il M.I.C.R. (Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa). Saranno previste una parte teorica e delle esercitazioni dinamiche/interattive con gli studenti. Al termine dell’attività tenuta dagli Istruttori Nazionali D.I.U. del Comitato C.R.I. di Torino verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Econobasics

Tommaso Seccia

Dalla moneta al mercato, passando attraverso tutto ciò che serve per capire il mondo economico che ci circonda. Un laboratorio aperto al dialogo dove analizzeremo insieme le basi dell’economia.

Sindrome di tourette, conoscerla per riconoscerla.

Sabrina Lotto E Stefano Carrara

Obiettivi: * diffondere la conoscenza della Sindrome di Tourette in ambito scolastico * condividere strategie e strumenti di gestione con i docenti e le famiglie * favorire e promuovere l’inclusione e l’abbattimento dei pregiudizi * riconoscere e valorizzare il potenziale, facendo emergere il talento

Le mani delle mafie sul piemonte

Lorenzo Faenzi E Stefano De Caria

“E’ ormai consolidato il dato che vede il Piemonte quale territorio eletto dalle mafie e in particolare dalla 'ndrangheta." Così la Direzione Investigativa Antimafia descrive la presenza mafiosa in Piemonte nella sua ultima relazione semestrale. Come sono arrivate le mafie a casa nostra? Come operano e come sono organizzate nel nostro territorio? Di quali complicità e collusioni godono?

Effetti speciali

Carlo Reposo

La CGI nelle produzioni underground di ROBAVIDEO: chiacchierata con Carlo Reposo su come fare effetti speciali con software libero

Musico-terapia

Johnny Lapio

Dopo una breve introduzione inerente la Musicoterapia, il laboratorio verterà sul tema della biografia sonoro musicale partendo dagli audio presentati dagli studenti. Si prenderanno in considerazione parametri sonori che indicheranno la via per una maggiore comprensione di se stessi.

L'alcol, per me è un piacere o una dipendenza?

Alcolisti Anonimi

“La grande ossessione del bevitore fuori della norma è che in qualche modo, un giorno, riuscirà a controllarsi nel bere. Il persistere di questa illusione è sorprendente. Molti la inseguono fino alle soglie della pazzia o della morte.” (Alcolisti Anonimi, pag. 29)

Per vivere serviva la

Alcolisti Anonimi

“Quasi tutti abbiamo sofferto di quella sensazione di non appartenere a niente e a nessuno. C’era sempre quella barriera che non riuscivamo a superare o a capire. Questo è uno dei motivi per cui amavamo così tanto l’alcol. Ma anche Bacco si ritorse contro di noi.” (Dodici Passi e Dodici Tradizioni, pag. 80)

Ad un certo punto eravamo costretti a bere

Alcolisti Anonimi

“Da alcolisti attivi, avevamo perso la capacità di scegliere se bere o non bere. Eravamo vittime di una compulsione che sembrava aver decretato che dovevamo continuare a distruggerci." (Bill W.)

Il martire mancato, come sono uscito dall’inferno del fanatismo

Atai Walimohammad

I temi principali dei sui libri sono relativi alla situazione in Afghanistan, sono una descrizione di cos'è stata ed è tuttora, la scuola internazionale del terrorismo fondamentalista. In uno dei libri Atai racconta come e per quanto tempo è stato reclutato in un centro di addestramento per i kamikaze, prima in Afghanistan e poi in Pakistan. Ci racconta il rapporto con la madre e lo zio materno che volevano che diventasse un martire, la storia della sorella Salma, venduta a 12 anni ad un signore della guerra e comandante dei talebani nel suo villaggio. E poi la bellissima storia della nonna paterna che gli insegnò la vera cultura afgana e gli salvò la vita. Nel libro Atai ci parla anche della sua infanzia, di come usava le vere armi come giocattoli, della raccolta d’oppio e delle torture della madre. Poi ci racconta di quel giorno, di quando è fuggito, a 14 anni, attraversando 7 paesi clandestinamente ed è arrivato in Italia, dopo un lungo e travagliato viaggio di tre anni.

La protezione civile e le nuove frontiere della prevenzione e gestione del rischio

Protezione Civile

Il Laboratorio prevede una prima parte di introduzione alla Protezione Civile (P.C.), mentre la seconda parte sarà dedicata alle applicazioni del G.I.S. (Sistema Informativo Geografico) nell’ambito della P.C.. Una terza parte curerà le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata attraverso l’uso di Visori. L’opportunità di questa tecnologia, consente di “immergersi” in scenari virtuali, privi di rischi concreti, con la possibilità da un lato di assicurare la formazione di operatori e volontari e dall’altro, di garantire la comunicazione e sensibilizzazione sui rischi, mediante il coinvolgimento della cittadinanza. È inoltre previsto l’intervento da parte di Volontari facenti parte del Gruppo Comunale di P.C. della Città di Torino che illustreranno alcune delle attività svolte in conseguenza di emergenze che hanno interessato il territorio cittadino. Il Laboratorio si concluderà con la trattazione del ruolo dei droni negli scenari di P.C..

Climatearth

Tommaso Orusa

Il telerilevamento, mediante l'uso di satelliti e sensori, riveste un ruolo fondamentale nello studio e nella comprensione dei cambiamenti climatici sulla Terra. Grazie a questa tecnologia, possiamo monitorare l'evoluzione delle condizioni atmosferiche, degli oceani, delle calotte glaciali e delle aree terrestri, fornendo dati preziosi per modelli climatici e decisioni politiche. Oltre ai cambiamenti climatici, il telerilevamento trova impiego nella gestione delle risorse naturali, nell'agricoltura di precisione, nella valutazione dei disastri naturali e nella sorveglianza ambientale. La sua capacità di fornire informazioni su vasta scala e in tempo quasi reale lo rende uno strumento indispensabile per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo e per garantire una gestione sostenibile del pianeta.

L’uragano. sotto il cielo del messico. migranti, narcos e desaparecidos

Anita Giletti

Con uno sguardo antropologico si riflette sul Messico incandescente di oggi, sulla violenza come strategia per diffondere la paura e consolidare il proprio potere. All’interno di una cornice dove l’illegalità è un “affare globale” dove poteri economici, criminali e politici si intrecciano, gran parte della popolazione è sempre più indifesa e le alternative di molte persone si riducono in modo crudele. Si aderisce al crimine organizzato, si vive d’illegalità, si cade nell’emarginazione o si è costretti a migrare all’interno o all’esterno del proprio paese. Molti giovani sono particolare preda dei narcos e vengono inglobati in circuiti segnati da una pedagogia della crudeltà (“scuole per sicari”). La desaparición forzada viene usata come strumento di controllo e di annientamento.

Chiacchierando coi d!ps

D!ps

Il laboratorio è il punto d'incontro tra uno sportello d'ascolto e un concerto: uno spazio aperto e inclusivo di esplorazione delle paure della nostra generazione, la Gen Z. Nei nostri brani infatti mettiamo in scena i disagi e le ansie della nostra realtà in modo leggero e autoironico, e spesso le conversazioni e le idee emerse durante i laboratori sono presenti nelle nostre canzoni.

Tra market e market place. capire l'economia, le istituzioni e il loro impatto su società e politica.

Gherardini Alberto

L'attività laboratoriale esplora l'intersezione tra economia e istituzioni, analizzando il loro impatto su società e politica. Nella prima parte, gli studenti saranno guidati a comprendere l'approccio sociologico all'economia. Questo approccio mette in luce il ruolo dell'interazione tra diversi attori: tra cui imprenditori, lavoratori, consumatori, associazioni di rappresentanza degli interessi, partiti politici, nonché le isituzioni e la regolazione dello Stato. Si passerà poi a illustrare i diversi effetti dello sviluppo economico sulla società, con particolare attenzione all'impatto sulle disuguaglianze. Infine, il laboratorio sarà l'occasione per comprendere da vicino i meccanismi che collegano lo sviluppo diseguale all'ascesa dei populismi nelle principali economie avanzate.

A pale blue dot

Luigi Squillace

Cosa succederebbe se tra 50 anni dovessimo lasciare la Terra per una causa di forza maggiore? Dove potremmo andare? Con che mezzi? Con che tecnologie? Avremmo le conoscenze per poter intraprendere questo viaggio? Lanciamoci in un'avventura fatta di riflessioni realistiche, scienza ma anche un po' di sana fantasia. Dagli effetti fisici-biologici a quelli psicologici; dalla dilatazione dei tempi alla contrazione delle distanze; dalle deformazioni spazio-temporali ai buchi neri. Tempi immutabili mutati, dischi d'oro nello spazio, sonde artificiali oltre il sistema solare ed altri oggetti velocissimi della NASA!

Amore e (a)sessualità dal simposio a tinder: un breve viaggio storico-antropologico

Giacomo Pezzano

L'amore e la sessualità sembrano la cosa più naturale possibile per gli esseri umani di ogni epoca e luogo: i comportamenti legati a tale sfera ci appaiono come insieme universali e intimi. Eppure, anche in questo caso ciò che sembra universale rivela un volto storico e ciò che sembra intimo nasconde un aspetto sociale: partecipare a un banchetto erotico non è esattamente la stessa cosa che "swipare" su Tinder, né conoscersi sul treno come facevano i nonni è esattamente la stessa cosa che tentare un approccio via DM su Instagram. Attraverso un lavoro collettivo che prevede l'utilizzo di video, fumetti e testi, il laboratorio permetterà di comprendere meglio come abbia preso forma l'idea che oggi abbiamo di amore e sessualità e di riflettere su come essa potrebbe trasformarsi domani.

Il futuro dell'europa, l'europa del futuro

Cecilia Noto

Questo incontro vuole accompagnarvi nel cuore dell'Unione europea per scoprire il percorso che ha portato gli Stati membri ad abbracciare un delicato equilibrio tra diversità e unità. "In varietate concordia" o "unità nella diversità" è, infatti, il motto dell'Unione europea. Ma cosa riserva il futuro? Esploriamo insieme i possibili destini dell'Unione europea, tra una maggiore integrazione fra Stati membri supportata da istituzioni sovranazionali sempre più forti ad un rafforzamento della sua dimensione intergovernativa e del ruolo dei singoli Stati. Scopriamo come l'invasione russa dell'Ucraina ha scosso le fondamenta dell'Europa, costringendo l'intera comunità a riflettere sul suo destino. Questo tragico evento ha spinto l'Europa ad agire, mettendo in atto una serie di iniziative straordinarie per supportare la legittima difesa ucraina e affrontare le sfide che questo conflitto implica per il futuro dell'Unione.

Scoprire l’unione europea: storia e opportunità per imparare viaggiando

Giosef

Un viaggio nella storia e nel presente dell'Unione Europea, con un focus sulle straordinarie opportunità che questa offre all* giovani per viaggiare, imparare e sviluppare nuove prospettive.

Finanza educativa - come usare correttamente i soldi per vivere bene la tua vita!

Marta Andrate

Empowerment e parità di genere sono valori fondamentali su cui costruire la nostra indipendenza economica, perchè tutt* noi abbiamo sogni e obiettivi, e per raggiungerli è importante gestire al meglio il nostro denaro: come? Durante l'intervento introdurremo il metodo life-cycle necessario per prendere decisioni economico finanziarie calibrate sulle nostre esigenze e sul nostro orizzonte temporale.

Crescita, democrazia e sviluppo economici

Matteo Migheli

I concetti di crescita economica, sviluppo e democrazia sono spesso legati tra di loro in un insieme di interazioni che suggeriscono relazioni di causalità tra i tre fenomeni. La letteratura teorica ed empirica in economia mostra che, in effetti, forti legami tra i processi che conducono a più elevati livelli di reddito, democrazia e sviluppo esistono. Tuttavia, tali relazioni sono spesso più complesse e in direzioni diverse rispetto a quelle che ci si potrebbe aspettare. Per questo un'analisi attenta dei fenomeni socio-economici può offrire chiavi di lettura nuove e originali del fenomeno della democrazia e delle interdipendenze tra questa e i processi di crescita e sviluppo economici.

Crescita, democrazia e sviluppo economici

Matteo Migheli

I concetti di crescita economica, sviluppo e democrazia sono spesso legati tra di loro in un insieme di interazioni che suggeriscono relazioni di causalità tra i tre fenomeni. La letteratura teorica ed empirica in economia mostra che, in effetti, forti legami tra i processi che conducono a più elevati livelli di reddito, democrazia e sviluppo esistono. Tuttavia, tali relazioni sono spesso più complesse e in direzioni diverse rispetto a quelle che ci si potrebbe aspettare. Per questo un'analisi attenta dei fenomeni socio-economici può offrire chiavi di lettura nuove e originali del fenomeno della democrazia e delle interdipendenze tra questa e i processi di crescita e sviluppo economici.

Il linguaggio segreto dell'inconscio

Valter Gentili

Prima di inventare il “linguaggio delle parole” l’uomo ha comunicato per millenni con i suoi simili usando solamente gesti, sguardi, posture del corpo. Questo linguaggio primordiale, gestito dalla nostra sfera emotiva/istintuale, sopravvive ancora oggi, parallelamente alla comunicazione verbale, anche se viene emesso e recepito in modo inconscio. Conoscere questo linguaggio e addestrarsi ad utilizzarlo ci permette di leggere le reali motivazioni sia nostre che degli altri, i pensieri non espressi, le menzogne intenzionali e quelle inconsapevoli, le leggi e le regole che governano il comportamento e il coinvolgimento umano.

La nostra storia di attiviste femministe a torino dagli anni '70 a oggi

Anna Cagna E Carla Quaglino

Storia di autodeterminazione, emancipazione e liberazione.

Presentazione offerta formativa del dip. di giurisprudenza

Stefania Lavagnino

I corsi di laurea triennali e magistrali del Dipartimento e gli sbocchi occupazionali

Associazione cerchio degli uomini

Domenico Matarozzo

Decostruire un modello patriarcale tossico per essere più liberi e più felici. Da più di 30 anni in Italia è viva una rete di uomini a cui noi facciamo riferimento da quando siamo nati nel 1999. Questi uomini, stimolati anche dal femminismo, provano ad interrogarsi sui privilegi ereditati in quanto uomini (nella propria complessità e con le diverse sensibilità) e cercando di sviluppare uno spirito critico, provano a leggere i propri modelli culturali e i loro comportamenti per perseguire una maggiore libertà e felicità nelle relazioni. Una caratteristica di questi gruppi di uomini, è che interrogandosi sui propri comportamenti, inevitabilmente hanno incontrato il tema della violenza nelle relazioni d’intimità, come uno dei risultati tossici, della cultura patriarcale “respirata” e, ogni gruppo con la propria specificità, prova a porvici rimedio con e all’interno delle reti territoriali, che se ne occupano.

Fallo con senso

Alessandro Minutiello

I volontari Giovani della Croce Rossa Italiana svolgeranno il laboratorio in modalità informale tramite alcune attività che coinvolgeranno il più possibile gli studenti in maniera interattiva. Gli argomenti trattati saranno: le malattie sessualmente trasmissibili; i metodi di contraccezione; l'identità sessuale; la salute sessuale e il benessere emotivo. L'obiettivo del laboratorio è rendere i giovani capaci di compiere scelte e adottare comportamenti che contribuiscono a migliorare la propria salute e il proprio benessere psico-fisico nel rispetto di se stessi e degli altri.

Il dono di thot

Edoardo Rotunno

La scrittura dell'Antico Egitto e il mito della divinità chiamata Thot.

Religione e sacro nella società contemporanea: valore ed importanza

Giovanni Filoramo

Laboratorio per discutere e approfondire il valore delle religioni al giorno d'oggi

Il piu' grande spettacolo dopo il big bang

Andrea Beraudo

Il seminario sara' un viaggio indietro nel tempo, dagli esperimenti del CERN al Big Bang, nell’infinitamente piccolo, alla scoperta dei costituenti elementari della materia e della loro caldissima zuppa che permeava l'universo primordiale. Sara' anche un viaggio nella storia dell'eterno tentativo dell'uomo di giungere a una spiegazione ultima della realta' in cui siamo immersi e di cui siamo parte, scoprendo come questo viaggio ancora non giunto a una meta abbia portato negli anni allo sviluppo di tecnologie capaci di rivoluzionare le nostre vite

L’utilizzo di energie rinnovabili come valida alternativa ai combustibili fossili per la decarbonizzazione del settore energetico e come potente risorsa per combattere il cambiamento climatico

Jessica Maria Chicco

Il tema che verrà presentato nel corso del laboratorio riguarderà nello specifico la geotermia, come valida alternativa agli attuali sistemi di riscaldamento che utilizzano il gas metano e per i sistemi di raffrescamento che si servono di condizionatori elettrici. La richiesta di energia termica cresce esponenzialmente e contribuisce, purtroppo, all’emissione di gas climalteranti dannosi per la salute umana ma anche per l’ambiente. Nel corso del laboratorio, si presenterà il tema della geotermia come risorsa utilizzabile ovunque e quindi non solo da collegare alla presenza di geysers, vulcani o sorgenti termali. Verranno presentati casi reali di utilizzo della geotermia per il riscaldamento di edifici o collegata a reti di teleriscaldamento già esistenti, oltre che il suo utilizzo in combinazione con l’energia solare e/o eolica. Oltre a un’iniziale spiegazione teorica con immagini e video, verrà anche impostata una sorta di dibattito in cui gli studenti potranno cercare di risolvere dubbi e curiosità

Art therapy - ansia, questa conosciuta.

Sara Musolino

Ansia, questa conosciuta. Immagini e parole per condividere un'emozione

Art therapy - materiale e immaginale

Mariel Vespa

Il materiale e l'immaginale: co-creazione di colori, visioni, parole, dialoghi

Apertura mentale: la chiave del tuo futuro

Ne[x]t

Un mare di plastiche

Danilo Zagaria

Quanti tipi di plastica esistono? In che modo finiscono in mare? Quali danni possono causare agli ecosistemi marini? Attraverso una semplice attività pratica e a una discussione partecipata tenteremo di rispondere a queste domande, in modo da comprendere perché sarebbe opportuno liberarci dalla plastica superflua e cercare materiali alternativi che possano sostituirla.

Economia e finanza in un'azienda

Marco Rollero

Scopri come funzione e come gestire in modo basilare un'azienda dal punto di vista finanziario.

Il nucleare e i pericoli ambientali

Angelo Tartaglia

Attività con una serie risposte a domande date dagli studenti

Il mondo della musica e la nascita degli strumenti

Antonio Valentino

Momento per parlare di musica “a tu per tu” con gli studenti appassionati.

Corso base mandarino

Chen

Corso base di mandarino: panoramica

Art therapy - io-tu

Carla D'amato

Dall’improvvisazione all’ascolto del corpo

Art therapy - un gioco di storie possibili

Valentina Roselli

Esplorazione personale e collettiva a partire da un foglio bianco.

Abdellah e i suoi fratelli

Vittorio Sclaverani

Visione del film "Abdellah e i suoi fratelli" e introduzione alla figura del cineasta indipendente Armando Ceste

Fondazione dottor sorriso

Rodrigo Morganti

Il potere della trasformazione delle emozioni: il clown nella relazione d’aiuto. Rodrigo Morganti, Direttore Artistico della Fondazione Dottor Sorriso, è stato il primo clown professionista a prestare servizio in modo continuativo negli ospedali in Italia. In questo laboratorio sia teorico che esperienziale parleremo un po’ della figura del clown, della mitologia e della fisiologia delle emozioni in modo classico e in modo dinamico.

L'organizzazione internazionale del lavoro: promuovere la giustizia e il dialogo sociale nel mondo del lavoro

Thierry Marchandise

Nel corso della sessione verranno illustrati i punti seguenti: Presentazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Riflessione con gli studenti sul "Lavoro Dignitoso" con lavori di gruppo. Cenno sul Centro di Formazione dell'OIL presente a Torino.

Il laboratorio per l'estensione dei diritti del lavoro e dei diritti di cittadinanza: ruolo delle organizzazioni internazionali

Enrico Cairola

Nel corso della sessione verranno illustrati i punti seguenti: Presentazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). riflessione con gli studenti sul "Lavoro Dignitoso"; che cos'e' e come rafforzarlo. Gli obbiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite; cosa sono e come si potrebbero inserire nel contesto della nostra città. Cenno sul Centro di Formazione dell'OIL presente a Torino.

Produzione beat trap

Arturo Marchesano

Corso di beatmaking dove si affronteranno le basi della produzione musicale hip-hop e in particolare della trap, presentato da uno studente del liceo Einstein. Dalle fondamenta della teoria musicale e del suono alla creazione di un beat finito.

Amnesty international presenta la campagna #proteggolaprotesta

Carla Gottardi

Verrà presentata la campagna #ProteggoLaProtesta che Amnesty International ha lanciato, a livello mondiale, affinché tutte le persone, in qualunque parte del mondo, possano intraprendere azioni pacifiche e far sentire la propria voce, in sicurezza e senza ripercussioni. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad alcune delle più grandi mobilitazioni da decenni a questa parte: Black Lives Matter, MeToo, i movimenti contro i cambiamenti climatici che hanno ispirato milioni di persone a scendere in strada per chiedere giustizia per le persone discriminate su base etnica e per l’uguaglianza, i mezzi di sostentamento, la giustizia climatica, la fine della violenza e della discriminazione di genere. Nonostante il diritto di protesta sia protetto da diverse disposizioni di diritti umani e in particolare dall’interazione dei diritti alla libertà di riunione pacifica e di espressione, spesso la risposta delle autorità statali è stata ed è ostruttiva, repressiva e violenta. Saranno approfonditi sia il contesto ge

Siamo fatti della stessa sostanza delle stelle

Francesco Cicciarella

La presentazione vuole offrire un viaggio affascinante attraverso le tappe salienti della storia fisica dell'Universo, dal Big Bang alla formazione delle galassie e delle stelle, dalla radiazione cosmica di background alle supernove, fino ai misteri dell'energia oscura e della materia oscura, senza dimenticare i buchi neri. Si farà accenno ai concetti fondamentali della Relatività Generale, alle leggi della Meccanica Quantistica e alle missioni spaziali attuali, al fine di fornire una visione a tutto tondo della meraviglia dello spazio cosmico e del potere della scienza di svelarne i segreti.

Design

Marilivia Minnici E Francesco Aloisio

Parte introduttiva sul Circolo e sulle sue attività, che prosegue con una parte parte laboratoriale e di gioco.

Laboratorio di scrittura

Dalila Bagnuli

Incontro con l'autrice Dalila Bagnuli con condivisione di una serie di domande

Scheda elettronica arduino

Zuccaro

a scheda elettronica Arduino è una piattaforma elettronica economica, completamente open-source, basata su hardware e software progettati con l’intento della facilità di utilizzo. E’ utilizzata nella prototipazione di dispositivi e nella didattica laboratoriale in ambito scientifico. Le schede Arduino sono in grado di interpretare segnali in input (ad esempio, quelli provenienti da sensori o pulsanti) e trasformarli in output (ad esempio, per accendere un motorino elettrico o un led, comunicare con altri dispositivi, scrivere su un display). Il progetto Arduino è sostenuto e spinto da una comunità mondiale di hobbisti, programmatori e professionisti che hanno contribuito a condividere un’enorme quantità di conoscenze liberamente accessibili. E’ prevista un’attività laboratoriale per gruppi (compatibilmente con le tempistiche); non sono richieste necessariamente conoscenze di programmazione, ma una minima manualità nell’assemblaggio di semplici circuiti e… un po’ di passione.

Gta o gioco tanto aiuto?

Centro Dipendenze

Internet, gaming, smartphone: tra iperconnessione e svago. Parliamone insieme

Cos'è il fisco e qual è la sua funzione: tassazione progressiva e flat tax

Simone Pellegrino

Durante questo incontro definiremo il fisco e illustreremo il suo attuale funzionamento, com’è strutturato e come funziona. Successivamente verranno definite la tassazione progressiva e la flat tax e saranno confrontati i due sistemi, al fine di comprenderne le differenze e le conseguenze che hanno sulle casse dello stato e sui contribuenti, e le loro ricadute non solo sull’economia ma anche sulla società.

Da vicino nessuno è normale

Luca Lusso, Paolo Rabajoli

Esseri umani: maneggiare con cura. Laboratorio esperienziale intorno al tema del prendersi cura della salute mentale di individui e comunità.

L'inrim e la metrologia : un percorso condiviso e ricco di sfide

Marina Sardi

Si presenterà il significato e l'importanza della scienza delle misure, così come è stata applicata ed utilizzata nelle varie epoche, sia dal punto di vista storico sia da quello delle implicazioni sociali che ne sono derivate. Verrà descritta l'attività svolta all'INRìM, che svolge un ruolo di rilevanza sul piano scientifico e tecnologico, a livello nazionale ed internazionale, oltre che per i percorsi formativi rivolti a ricercatori, tecnologi e tecnici di laboratorio.

Dalla crisi dei mutui subprime a quella del debito sovrano

Caffù Davide

Dopo aver esposto in sintesi le teorie di Smith e Keynes, nel corso del laboratorio saranno spiegate le conseguenze della bolla immobiliare (a partire dal 2006) sulle grandi società finanziarie Usa e internazionali (2008) per poi colpire l'economia reale. La crisi arrivò in Europa subito dopo: colpendo prima le banche anglosassoni, le più legate a quelle americane, e poi nel 2011 il debito sovrano di alcuni stati dell'area euro (Italia, Grecia).

La danza cosmica dell'universo - una introduzione alle onde gravitazionali

Fornengo Nicolao

Il laboratorio esplorerà il fenomeno delle onde gravitazionali, una previsione della teoria della relatività generale di Einstein che ha richiesto un secolo per poter essere verificata. Analizzeremo le loro origini, le tecniche di rivelazione e le implicazioni cosmologiche. Durante la presentazione, affronteremo argomenti quali la fusione di buchi neri e stelle di neutroni, la natura della gravità e la verifica sperimentale della teoria della relatività generale. Sarà un'opportunità per comprendere concetti fondamentali della fisica moderna e di esplorare le frontiere della nostra comprensione dell’Universo.

Concertone einstein cdm

Club Musicale

Ciao a tuttə, vi aspettiamo al mega concerto per il labdem, in questo evento porteremo musica di ogni genere e di ogni gusto. Con la partecipazione del club musicale e dei suoi fantastici cantanti. Quindi che aspetti? Iscriviti al laboratorio per partecipare al più bel evento musicale della nostra scuola il 5 aprile nella seconda fascia. Vi aspettiamoooo

Armocromia: un breve viaggio nel mondo dei colori

Martina Unali

Ciao Io sono Martina, consulente d’immagine e titolare del negozio I love Armocromia. In questo laboratorio vi spiegherò in che cosa consiste l’armocromia, ossia una disciplina che studia il colore al fine di valorizzare il viso delle persone. Attraverso la consulenza e ponendo sotto al viso della persona dei drappi e delle cornici colorate si arriva a conoscere quali sono i colori amici (ossia una palette) che valorizzano il proprio volto. Il beneficio nell’indossare tali colori per l’abbigliamento, il make-up, la tonalità di capelli e gli accessori/gioielli è illuminare l’incarnato, minimizzare le rughe e i segni della stanchezza, far risaltare gli occhi e mettere in risalto i propri tratti. Ovviamente tali colori non vanno considerati come obbligo ma va sempre tenuto in considerazione il proprio gusto personale e ciò che vogliamo comunicare con il colore. Quindi sì: il nero o il tuo colore preferito potrai continuare ad utilizzarli. Potremmo stare ore a parlare di armocromia ma vi illustrerò come è nata q

Uniti per il circo: workshop dedicato alla pedagogia del circo sociale

Casa Circostanza

Il Circo Sociale è una metodologia che utilizza le arti circensi come mezzo per la diffusione della giustizia e del benessere sociale. Si utilizzano strumenti pedagogici alternativi per lavorare con le persone, soprattutto in condizioni di fragilità con l’obiettivo di favorire la socializzazione, il protagonismo e l’inclusione.

Giochi di circostanza per tutte le circostanzə: workshop dedicato alla pedagogia del gioco

Casa Circostanza

Gioco e Apprendimento sono due concetti strettamente collegati: il gioco è fonte inesauribile di apprendimento dagli 0 ai 99 anni, poichè una costante presente nella vita dell’uomo a qualunque età con modalità differenti. Il gioco nasce dalla necessità di divertirsi, di stare con gli altri, di trasformare con la fantasia la realtà. Indispensabile strumento socio educativo il gioco diviene un alleato dell’apprendimento cognitivo, emotivo e relazionale, un mezzo fondamentale per trasmettere messaggi, valori e conoscenze.

We vote europe

Direttore De La Stampa Ed Etf

Durante questo incontro verranno presentate le elezioni europee, che cosa si elegge, quali sono le famiglie europee e dove si collocano i vari partiti italiani all’interno di esse. Dopo questa prima parte verrà definito il ruolo del Parlamento europeo e delle agenzie europee che gravitano attorno al Parlamento. Successivamente ci sarà una parte aperta alle domande e alla discussione, che prenderà circa metà dell’incontro.

Gli anni '60 e la controcultura

Pietro Adamo

Gli anni sessanta hanno costituito una gigantesca mutazione di immaginario. Nei secoli precedenti, diciamo a partire dalla costituzione dello Stato moderno tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento e dalla sua alleanza con le chiese, è stata costruita una cultura sociale che leggeva le relazioni tra gli esseri umani – uomo/donna, marito/moglie, genitori/figli, governo/cittadino, padrone/operaio, forze dell’ordine/cittadino, eccetera – sotto un profilo autoritario e gerarchico, in cui era dato per scontato, per assodato, per imprescindibile, un rapporto comando-obbedienza. La moglie obbediva al marito, i figli ai genitori, l’operaio al padrone, il cittadino allo Stato e alle forze dell’ordine. Le esperienze degli anni Sessanta – la contestazione, la controcultura, il femminismo, i fronti di liberazione omosessuale – hanno scardinato quella cultura sociale, proponendo un nuovo paradigma antiautoriario e antigerarchico, in cui tutte le relazioni di obbedienza – prima date per scontate – sono state messe in disc

La vita digitale

Alberto Parola

La vita digitale è una nuova forma di vita con equilibri e disequilibri, in cui le nuove forme di scrittura, cambiano il rapporto tra immagini e immaginazione, con fili narrativi accompagnati dal visuale, dalla ricorsività e dall’immersività.

'verso le elezioni europee: la posta in gioco

Stefano Montaldo

Il laboratorio consisterà in una assemblea dinamica, nella quale i e le partecipanti dovranno prendere posizione in relazione a questioni che interrogano il presente e il futuro dell'Unione europea. Una volta definita la propria posizione, ciascun gruppo dovrà esporre gli argomenti a sostegno del proprio pensiero, nel tentativo di convincere altri partecipanti a riconsiderare la propria idea. Il moderatore dell'incontro gestirà l'introduzione dei temi, la dinamica di confronto tra i gruppi e la restituzione finale, in modo da arricchire il bagaglio di conoscenze dei/lle partecipanti con informazioni utili ad orientarsi nel dibattito pubblico sull'integrazione europea.

Orientamento al lavoro: una prospettiva esperienziale

Cooperativa Patchanka

Stimoli pratici e riflessioni su alcuni dei punti essenziali dell'orientamento: consapevolezza, competenze, punti di forza.

Forme di governo e premierato: le esperienze straniere e le riforme possibili per l'italia

Fabio Longo

Quali sono e come funzionano le forme di governo più diffuse? Cosa distingue un sistema presidenziale da uno parlamentare? Come si articolano, attualmente, i rapporti fra Parlamento, Governo e Capo dello Stato nello scenario italiano? Attraverso una breve rassegna delle soluzioni già adottate, anche all’estero, è possibile analizzare e valutare la proposta di introduzione del cosiddetto “premierato” nel sistema costituzionale italiano. Con una domanda, sullo sfondo: ne abbiamo, davvero, bisogno?

Cooperazione odontoiatrica internazionale (coi)

Dott. Giancarlo Vecchiati E Flavia Minelli

Un confronto sulle disparità nella salute orale in Italia e all'estero, la cooperazione internazionale e la salute come diritto di tutte e tutti

Il gioco d'azzardo compulsivo

Gamanon

Intervento di gruppi di auto mutuo aiuto Con la partecipazione di membri dei giocatori anonimi e Gamanon

Il gioco è una cosa seria

Jean Pierre Paschetta

Il gioco è un'attività fondamentale dell'essere umano e per tale deve essere considerato; si gioca per tutta la vita, in modi diversi a seconda delle età, e in questo laboratorio giocheremo in modo spensierato a giochi di conoscenza, di bluff, di ruolo, utilizzando nuovi giochi di carte moderni.

Crypto

Crypto

Bitcoin o qualcosa del genere non sono davvero valute, sono beni. Un euro è un euro: oggi, domani, tra un mese, è sempre un euro". Queste le parole del ex presidente della BCE, Mario Draghi, che ci aiutano a capire che le cripto-attività non sono da considerare moneta, ma solo un bene speculativo altamente rischioso.

Danze greche

Piemonte Danze Greche

Per la Grecia la danza è uno strumento di coesione nazionale e di identificazione nazionale: dal piccolo villaggio alla grande metropoli

Il mestiere di criminologo

Fabrizio Russo

La criminologia e il mestiere di criminologo affascinano sempre molte persone e alcune di queste vogliono farlo diventare un lavoro. Tra scienze forensi scienze psicologiche partirò dalla scena del crimine per arrivare a trattare le diverse discipline che compongono la criminologia.

Resistenza, questa sconosciuta: tra ricorrenza e attualità.

Anpi

La Resistenza Italiana è ancora attuale? È un vecchio fenomeno di cui ci si ricorda SOLO il 25 aprile o bisogna mettere ancora in pratica i suoi insegnamenti? Scopritelo con noi dell'Anpi!

Alcol: non te la bere!

Jessyka Robiolio Bose

Parleremo di alcol, dei luoghi comuni e delle false credenze. Cercheremo insieme di stimolare il confronto e la diffusione di informazioni corrette sul tema, così da aumentare la consapevolezza dei rischi e poter fare una scelta libera!

Diversamente - combattere le discriminazioni

Imane Chkour

Stereotipi,pregiudizi,discriminazioni e rumors: cosa sono e come possiamo combatterli. Quattro attività a cura di Imane Chkour e Maali Atila Sarih di A.M.E.C.E. Baity Aps per provare a costruire un vocabolario comune di questi termini, per dar vita a un dibattito da cui far emergere quelli in cui viviamo, di cui siamo portatori e vittime consapevoli/inconsapevoli. Il laboratorio si concluderà con due giochi per provare a ribaltare e scardinare i rumors e i pregiudizi con narrativa e creatività. Quattro attività per una mattina partecipativa e interattiva per imparare a combattere stereotipi e pregiudizi nella nostra quotidianità. Il laboratorio è inserito nell'ambito del progetto DiversaMente - Giovani contro la discriminazioni a cura di ICEI in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino.

Mandala

Marcella Bertone

Un momento in cui rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo, con l’uso del colore e del corpo, due strumenti che sembrano non essere in sintonia ma che in realtà sono molto più connessi di quel che pensiamo. Attraverso i colori e la libera manualità impareremo ad esprimerci attraverso il disegno.

Tra rischi e dipendenza.gioco d’azzardo: c’è in gioco la vita

Ivan Raimondi

Gli incontri, con stile discorsivo e con frequenti momenti di confronto e dibattito, intendono illustrare sinteticamente i percorsi tipici di chi cade nell'abuso e nella dipendenza, i luoghi deputati alla presa in carico della dipendenza, i modi per concretizzare una buona prevenzione che parta dallo sviluppo di un pensiero critico e dall’assunzione di alcune importanti accortezze per evitare gli eventuali rischi e pericoli. Verranno anche illustrate alcune statistiche relative all'incidenza del fenomeno sulla popolazione giovanile, in particolare per quanto riguarda il gioco online.

Tra rischi e dipendenza. gioco d’azzardo: c’è in gioco la vita

Ivan Raimondi

Gli incontri, con stile discorsivo e con frequenti momenti di confronto e dibattito, intendono illustrare sinteticamente i percorsi tipici di chi cade nell'abuso e nella dipendenza, i luoghi deputati alla presa in carico della dipendenza, i modi per concretizzare una buona prevenzione che parta dallo sviluppo di un pensiero critico e dall’assunzione di alcune importanti accortezze per evitare gli eventuali rischi e pericoli. Verranno anche illustrate alcune statistiche relative all'incidenza del fenomeno sulla popolazione giovanile, in particolare per quanto riguarda il gioco online.

Violenza di genere: come si passa dagli stereotipi al femminicidio?

Antiviolenza Emma

intervento mirato ad una riflessione condivisa sulla violenza di genere attraverso il dibattito attivo, la proiezione di slide o video ed attività in modo da far emergere l'origine culturale del fenomeno e gli stereotipi ancora oggi presenti in tutti e tutte noi come cittadini e cittadine, che influenzano la nostra quotidianità e la lettura del fenomeno e del suo esito estremo.

Street art

Monkeys Evolution

L'arte urbana: dalle origini del graffiti-writing alla galleria a cielo aperto Torinese.

Populismo e democrazia

Valentina Pazè

Intorno alla parola “populismo”, oggi, c’è molta confusione: usata, per lo più, con intenti polemici, per denigrare gli avversari politici, viene talvolta rivendicata in chiave positiva. Per fermarsi al nostro paese, si pensi al discorso di insediamento di Conte, nel giugno 2018: “Se populismo è ascoltare i bisogni della gente, allora siamo populisti”. E’ plausibile questa definizione? Se così fosse, quale differenza esisterebbe tra populismo e democrazia, intesa come forma di governo in cui la sovranità spetta al “popolo” e la classe politica è tenuta a rispondere agli interessi dei cittadini? Nel nostro incontro metteremo a confronto diverse definizioni e interpretazioni di populismo, attingendo alla letteratura sul tema, ma anche agli usi comuni di questa nozione, nel dibattito giornalistico e nella vita quotidiana. Ci chiederemo, infine, se, e in quale misura, il populismo (o una certa versione di populismo) sia compatibile con la democrazia.

Comunichiamo: é un grande gioco sociale!

Tactus

Il disagio giovanile sta registrando un preoccupante incremento (soprattutto dopo questi complicati ultimi due,tre anni), dovuto spesso alla mancanza di dialogo ed all’insufficiente comunicazione, generando profonda solitudine, specie in famiglia. Aiutare i ragazzi a riconoscere i loro stati affettivi, le loro emozioni, i loro bisogni, affinché possano mantenere un equilibrio psicologico, fisico e sociale è fondamentale. La maggior parte dei problemi che affliggono oggi la società deriva proprio dall’incapacità di riconoscere ciò che si sta vivendo e di comunicare correttamente con noi stessi e con gli altri, generando spesso malintesi, incomprensioni, comportamenti aggressivi o di chiusura. Con questo laboratorio ci proponiamo di accompagnare i ragazzi nell’esperienza dell’ascolto e della comunicazione, stimolarli a fare chiarezza nelle loro emozioni e pensieri: un allenamento ed un’educazione all’ascolto di sé.

Raccontare l'altro attraverso il

Elisabetta Di Minico

Fin dall'antichità, l'umanità ha raccontato spesso sé stessa attraverso luoghi immaginari, tanto utopici quanto distopici, e ha legato a questi il suo futuro. A partire dalla fine del XIX secolo, la distopia (dal greco antico, δυσ- τόπος, "luogo cattivo") ha aperto la strada a racconti (principalmente fantascientifici) di mondi da incubo a livello politico, sociale, relazionale e ambientale. Il laboratorio presenterà questo amatissimo genere e, attraverso la lettura di un racconto breve del 1975 dell'autrice statunitense Ursula K. Le Guin intitolato Quelli che si allontanano da Omelas, rifletteremo insieme sulla distopia, sulla sua forza immaginifica e sul suo potere critico.

Campi di detenzione libici

Asgi

In questo laboratorio tratteremo e approfondiremo i campi di detenzione libici e la tratta dei migranti.

Campi di detenzione libici

Asgi

In questo laboratorio tratteremo e approfondiremo i campi di detenzione libici e la tratta dei migranti.

Il nazionalismo e l'india

Tommaso Bobbio

In questo laboratorio tratteremo il nazionalismo e la sua relazione con l'india.

Ai: la rivoluzione invisibile sei pronto a sfidarla?

Sinapsi

Hai mai considerato come l'intelligenza artificiale (AI) sta silenziosamente rimodellando il mondo intorno a te? In questa conferenza interattiva, ti invitiamo a esplorare il misterioso universo dell'AI attraverso una serie di domande provocatorie che stimoleranno la tua mente e forse anche le tue convinzioni. Unisciti a noi per una sessione piena di curiosità, dibattiti e prospettive sorprendenti. Questa non è solo una conferenza, ma un viaggio per scoprire come l'AI sta plasmando il tuo futuro - sei pronto a partecipare?

Di legami e di libertà

Carolina Pressi, Beatrice Serasso

Il laboratorio si propone di affrontare il tema del carcere dal punto di vista umano e di testimonianza. Sarà possibile dialogare direttamente con un ospite dal U.I.E.P.E, che si metterà a disposizione per raccontare il proprio percorso di esecuzione penale esterna. Affrontiamo la complessità della giustizia penale, superando i limiti posti da pregiudizi e luoghi comuni grazie al confronto con chi li vive sulla propria pelle.

Cosa ci convince a comprare

Antonio Cajelli

Come l’istinto, l’affetto e l'emozione ci guidano nel giudizio, nella scelta e nella decisione di usare i nostri soldi.

Reclusione velata- cosa vuol dire la privazione della libertà

Martina Cacioppo, Eleonora Cantaro E Glauco De Giulio

Il laboratorio si propone di raccontare agli studenti i luoghi di privazione della libertà personale, a partire dall’esperienza quotidiana dell’autorità garante che l’Ufficio rappresenta. L’incontro, della durata di due ore, sarà così articolato: - Saluti introduttivi della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Monica Cristina Gallo - trattazione di alcune tematiche relative al carcere per indagarne il funzionamento e le problematiche che lo affliggono, con successivo focus sulla popolazione detenuta - analisi delle storture del sistema: il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) e la detenzione amministrativa Obiettivo finale del nostro intervento sarà uno scambio di idee volto a decostruire i discorsi pubblici sul tema, promuovendo invece linguaggi e riflessioni alternative utili a comprendere che le condizioni delle persone recluse riguardano la società intera. Costituirà infine l’occasione per sensibilizzare giovani studenti alla cultura dei diritti in relazion

Dsa: dobbiamo solo attrezzarci!

Maria Riente E Valeria Patruno

Un laboratorio finalizzato alla sensibilizzazione sul tema e alla scoperta degli strumenti compensativi

Una questione privata

Carolina Pressi, Beatrice Serasso

La violenza di genere è ormai fenomeno conosciuto e discusso da tuttɜ, ma proprio perché agito fra le mura di casa spesso viene considerato questione privata, sulla quale non abbiamo potere noi che guardiamo come spettatorɜ. Quanto si tratta di amore e non di rapporti di potere? Quanto la violenza agita nel privato riguarda la nostra società? Rispondiamo insieme a queste domande partendo da fatti di cronaca e dibattendo sul ruolo che ha la società nel banalizzare e normare la violenza fuori e dentro le mura di casa.

Workshop iaad

Istituto D'arte Applicata E Design

IAAD., Istituto d’Arte Applicata e Design, è una community di designer, una scuola di alta formazione che educa professionisti del futuro per trasformare le loro passioni in competenze. La nostra community mira a portare alla luce il talento, alimentare la passione degli studenti per arrivare a un cambiamento radicale. IAAD., da sempre attento ai cambiamenti che le società vivono, si pone come obiettivo principale quello di fornire, al proprio corpo studentesco, tutti gli strumenti necessari per affrontare con determinazione il futuro. Per farlo IAAD. offre percorsi di studio che coniugano l’approccio teorico con quello pratico e che fanno della sinergia con il mondo delle professioni uno dei valori portanti. IAAD. crede fortemente nel processo di Orientamento perché permette allo studente, di identificare le proprie competenze, le proprie passioni e di effettuare una scelta consapevole per il proprio futuro. In occasione delle attività di Workshop/PCTO, IAAD. offre la possibilità alle studentess

Workshop sulle organizzazioni internazionali e il challenge-based learning

Federico Florio E Gabriele Longo

I relatori Florio e Longo illustreranno, anche tramite la proiezione di alcune slide, il funzionamento dei principali organi multilaterali, a partire dall'Organizzazione delle Nazioni Unite e dall'Unione Europea. Caleranno queste informazioni nell'attuale contesto internazionale e mostreranno come i temi oggetto di dibattito a livello globale vengano affrontati ogni anno dagli studenti delle Scuole Secondarie italiane, i quali, in veste di ambasciatori o diplomatici in servizio presso le istituzioni suddette, simulano, in Italia e all'estero, i lavori degli organi multilaterali, discutono e analizzano problemi concreti e trovano mediazioni fino a redigere un testo di risoluzione votato nella sessione plenaria conclusiva.

Educazione finanziaria

Francesco Spadafora, Andrea Foieri E Marilena Merlino

Nella vita di ogni giorno siamo chiamati a compiere delle scelte che riguardano il nostro denaro: se e quanto spendere; come pagare i nostri acquisti in sicurezza, soprattutto quelli in rete; perché e come risparmiare, come collocare il nostro risparmio. Affrontare queste scelte bene informati ci permette di gestirne consapevolmente i rischi e ci mette al riparo da brutte sorprese. Ne parleremo insieme, cercando di mettere a fuoco alcuni concetti che potrebbero esserci utili nella nostra vita di cittadini.

Scegliere cosa mettere sul piatto. discussione sulla sostenibilità in cucina attraverso l'esperienza della cooperativa sociale karibu open.

Elena Giaccone

Il laboratorio affronterà il tema della sostebilità in cucina e, in particolare, all'interno di una cucina professionale, presentando la realtà della Cooperatova Sociale Karibu Open. La sostenibilità verrà indagata e discussa come un valore, un percorso e un tentativo di compiere scelte cosapevoli e rispettose dell'ambiente di cui facciamo parte, guardando ad esso come un sistema complesso che per questo richiede curiosità, cura e volontà di mettersi in discussione. Il laboratorio prevede anche l'interazione attraverso un gioco a squadre, "Effetto Terra", utile a rendersi conto dell'impatto ambientale di azioni quotidiane.

L'arte di max petrone

Max Petrone

Conosciuto come Max Petrone, è una delle figure più innovative dell’arte contemporanea italiana. “Made in Turin” nel 1983, questo artista, che lavora anche con la grafica, è noto per avvalersi di diverse tecniche che sperimenta in modo costante, attraversando nuovi stili, dipingendo tele a olio, e usando anche gli acrilici e le vernici spray. Il suo cappello rappresenta il suo alter ego: Max, il pittore, è quello col cappello. Ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino – indirizzo Pittura ed ha all’attivo numerose mostre ed ha lavorato per brand internazionali come Illy , Collistar , Redbull , Maserati o McDonald's.

Fotografia e l'arte di esprimere le emozioni

Serena De Virgilis

Considerare la fotografia non solo come modo per ottenere una qualsiasi immagine, ma anche e soprattutto come mezzo che ci permette di comunicare al mondo intero la nostra visione di ciò che ci circonda e i sentimenti che proviamo in quel momento. La fotografia può essere un mezzo di comunicazione attraverso il quale possiamo sentirci liberi di esprimere il nostro modo di essere e tutte le emozioni che, il più delle volte soprattutto in fase di crescita, facciamo fatica ad esprimere a parole o a gesti.

Lo calpestiamo continuamente. ma lo conosciamo poco.

Riccardo Scalenghe

Il suolo, lo calpestiamo ogni giorno ma conosciamo poco. Eppure, il 95% del nostro cibo proviene proprio dal suolo. Fornisce 15 chimici essenziali per le piante. Ed un solo cucchiaio da caffè pieno di suolo contiene più organismi viventi che persone sulla Terra. Lento a formarsi ma rapido a degradarsi. Infatti, possono essere necessari fino a 1000 anni perché si formino un paio di centimetri di suolo, ma il 33% dei suoli del mondo è già degradato. Comunque, le soluzioni ci sono e sono anche semplici. Ad esempio, almeno la metà dei nostri rifiuti domestici quotidiani potrebbero essere compostati per “nutrire” il nostro suolo. Ed attraverso una gestione sostenibile del suolo si potrebbe produrre fino al 58% in più di cibo. Così necessario su scala globale. Proveremo ad esplorare le dinamiche dei conflitti d'uso del suolo in un contesto pratico. Con un gioco di ruolo basato su un caso reale, adattandoci al numero di partecipanti.

Riconoscimento rocce

Dott. Federico Franco

In questo laboratorio esploreremo il metodo di riconoscimento che non si basa su complesse analisi chimiche e fisiche ma su semplici osservazioni dell'aspetto della superficie della roccia.

'la cultura sorda - cenni di lis

Associazione Listen Aps

L’associazione LISten APS propone un Workshop di due ore di avvicinamento alla LIS (Lingua dei Segni Italiana), in cui gli studenti svolgeranno un piccolo esercizio di LIS e avranno la possibilità di porre domande e condividere curiosità!

Laboratorio di canto

Giordana Di Mauro

Spiegazione di come si respira nel canto con evenuali esercizi, riscaldamento vocale dopo di che si passa direttamente al cantato sentendo chi del gruppo vorrà cantare e lavorando sia sullo stile, sulla tecnica e la presenza scenica.

Laboratorio di canto

Roberta Penta

Spiegazione di come si respira nel canto con evenuali esercizi, riscaldamento vocale dopo di che si passa direttamente al cantato sentendo chi del gruppo vorrà cantare e lavorando sia sullo stile, sulla tecnica e la presenza scenica.

Laboratorio di video dance

Maura Busonera

piccolo riscaldamento fisico per caricarsi e prepararsi al movimento, creazione di una piccola coreografia di gruppo in stile video dance. Come abbigliamento consigliamo o leggins o pantaloni della tuta con top o canotta.

Da ragazzo di periferia a presidente di circoscrizione

Valerio Lomanto

Il contenuto della lezione verterà sulle seguenti riflessioni: 1) La passione per la politica; 2) Cosa significa far politica oggi; 3) Qual'è lo spirito che deve animare la politica, ossia il costante impegno nel tutelare, promuovere e garantire lo sviluppo del territorio, nonché il welfare dei cittadini presenti in una Circoscrizione; 4) Cosa significa far politica territoriale a confronto con quella a livello nazionale.

Confini dentro e confini fuori

Marco Pollarolo

Gli incontri alterneranno momenti di parola/confronto con giochi ispirati alle tecniche del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal. Durante gli incontri ci si muoverà mettendo in connessione e collegando due livelli: - il livello micro delle relazioni che abitano il nostro quotidiano (le proprie barriere/frontiere/confini) - livello macro delle dimensioni istituzionali

Cardiotoschool

Marco Chiariglione

CARDIOTOSCHOOL: Ti interessa parlare di medicina e vorresti entrare in questa facoltà? Sai che la prevenzione è l'arma principale per vivere meglio e più a lungo? Come e su cosa possiamo intervenire per evitare le patologie cardiovascolari?

Comunicazione ipnotica

Francesca Fidone, Paula Fernandes, Grabirella Amerio

Il potere delle parole

Le famiglie che vivono la disabilità

Alice Zullo

Durante il nostro incontrovi racconteremo di cosa si occupa la Fondazione Paideia, con un affondo su un tema a noi caro: le famiglie che vivono la disabilità. Cercheremo di approfondire quindi cosa succede in un nucleo famigliare quando arriva la diagnosi, come cambiano i bisogni e che supporti è possibile dare.

Don't hate! debate!

Marina Meneghel

Un tuffo nell’arte del dialogo e del confronto tra idee opposte secondo le regole del Debate. Workshop bilingue inglese/italiano

Come è nato il lavoro minorile?

Save The Children

Save the Children considera il lavoro minorile nel suo significato più ampio, inteso anche come attività che i minori intraprendono per contribuire all'economia personale o familiare

Six thinking hats

Marina Meneghel

Dal “maestro” del Pensiero Laterale e del Pensiero Creativo, una semplice e geniale strategia per affrontare problemi, prendere decisioni e trovare soluzioni. Laboratorio bilingue Inglese/Italiano.

La trasferta del cantù cricket club a roma nel giugno 2017

Fondazione Cricket

It’s not cricket Venerdì 5 aprile ore 8.30 liceo Einstein Con Francesco Moscatelli (giornalista La Stampa e autore di “Italian Cricket Club”, Add editore) Dal libro che racconta l’immigrazione in Italia dal subcontinente indiano - e la battaglia per la riforma della legge sulla cittadinanza - alla fondazione di una squadra di cricket. La mia avventura con il gioco che non sono mai riuscito ad imparare. Il cricket, il "nonno" del baseball nato in Gran Bretagna nel XVII° secolo e simbolo della cultura sportiva e del fair play britannico (tanto che “It’s not cricket” è l’espressione inglese per indicare un comportamento scorretto), negli ultimi duecento anni è diventato il gioco di squadra più praticato in tutti i Paesi del sub continente indiano.  Oggi in Italia si gioca un po’ dappertutto: a Venezia, dove c’è una forte presenza di bengalesi che lavora nell’indotto di Fincantieri, a Roma e a Milano, dove esistono due radicate comunità srilankesi, in Emilia Romagna e a Mantova dove gli indiani di religio

Volontariato e servizio civile

Vol.to

Emergency

Daniele Giacomini

Medici senza frontiere

Fabrizio Andriolo

Global ocean

Pelagosphera

mpostato come un viaggio la cui guida sarà il naturalista Sir David Attenborough, Global Oceans vi porterà a scoprire i metodi di monitoraggio con cui si tengono sotto controllo i parametri chimico-fisici degli oceani per osservare gli effetti della crisi climatica. Parleremo di acidificazione degli oceani, con il consecutivo fenomeno del “coral sbiancamento”, e di perdita della biodiversità data non solo dall'overfishing e dall'opera delle reti fantasma. Giungeremo infine ad un problema che è in questo momento il fulcro degli studi oceanografici di tutto il mondo, ovvero la deossigenazione della colonna d'acqua. Vi aspettiamo numerosi per intraprendere questo viaggio insieme!

Migrazione

Violet Kimiaee

Migrazione

Shirin Rajaie

Celo celo

Sonia Tavarone

La sfida di Celocelo Food è recuperare prodotti alimentari in eccedenza, anche freschi e da piccoli esercizi commerciali, e rIdistribuirli in maniera agile, senza stoccaggio e magazzino, attraverso l'utilizzo di una applicazione digitale.

Through a dog's eyes

Doggodaily

LABORATORIO INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE Are you a dog lover? Discover doggodaily's job!

Primo soccorso

Andrea Felletti

Giornalismo

Stefano Tallia

L'arte avrà cura di te

Gabriella Monzeglio

Il progetto L’arte avrà cura di te prende il suo via dal concetto di arte che cura: dal senso di piacere che si prova entrando in relazione con un opera d’arte, qualsiasi linguaggio essa parli. E questo piacere, questo senso di benessere si moltiplica ulteriormente quando l’approccio non si limita ad essere contemplativo ma diventa fattivo e si immerge nella pratica operativa del fare.

Stima contro stigma

Insieme Aps

L'incontro ha l'obiettivo di sostenere gli studenti nel rapporto con i loro compagni e, in generale, con la comunità in cui sono inseriti, attraverso la presentazione della ricerca "Stima contro Stigma", che il gruppo di lavoro dell'Associazione Insieme ha condotto con una serie di interviste a giovani che hanno sofferto di disagio, con particolare riferimento al disagio psichico. Le tappe del percorso che gli intervistati hanno vissuto, portano ad una progressiva rivalutazione di sé, ad una crescita dell'autostima. A partire dalle interviste la ricerca si configura con i materiali di slide, filmato e con attività interattive, per entrare il più possibile in contatto con i partecipanti al laboratorio.

Pudori al vento: esplorando la sessualità

Norman Tesauro E Sara Shekhin

Uno spazio per discutere apertamente e senza giudizio di sessualità, affettività, relazioni e tutto ciò che ci imbarazza, promuovendo il rispetto e il consenso.

La scienza a servizio della pace

Sermig

Si tratta della sperimentazione di un progetto di sviluppo, per scoprire che le nostre capacità sono importanti per costruire risposte ai bisogni del mondo. Cercheremo di fare una fotografia della situazione del mondo e sperimenteremo il funzionamento di uno dei dispositivi tecnologici, realizzati dal gruppo Sermig "Re.Te - Restituzione Tecnologica" e distribuiti in contesti di povertà in diverse zone del mondo.. Si tratta di un cloratore a energia fotovoltaica, che produce ipoclorito di sodio partendo da acqua e sale da cucina.

L'iceberg delle violenze

Progetto Abele