Diritto a far le valigie, undefined

Ha anche il diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornarci. Quali sono i motivi che spingono una persona a spostarsi? In questo laboratorio verrà fatto un lavoro diviso in gruppi, nei quali si affronteranno tre diverse modalità di viaggio: per volontariato, per ragioni economiche e per fuga (richiedenti asilo in generale).

Obiettivo CERN, undefined

L'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, chiamata anche CERN, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie... Questi sono principalmente gli acceleratori di alte particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Ad energie sufficientemente elevate, nelle collisioni vengono prodotte tantissime particelle diverse, in alcuni casi sono state scoperte in questa maniera particelle fino a quel momento ignote.

A lezione di manga, undefined

Una dilettevole chiacchierata nella quale i ragazzi potranno confrontare le loro idee e scambiarsi consigli su queste opere caratteristiche della cultura dell'isola del sol levante. Il tutto verrà condito da curiosità riguardanti lo stile e la mentalità nipponica.

Il volotariato: ecco perché riguarda anche te, undefined

Il volontariato è una forma autentica di cittadinanza attiva, dove ogni individuo, assumendosi responsabilità personali si mette a servizio della comunità garantendo la crescita umana. Condividere obiettivi e ragionare sui modi e sui tempi in cui raggiungerli è un impegno sociale e civile che permette di donare se stessi per la collettività, guadagnando esperienze uniche a servizio di chi ha bisogno. il volontariato si esprime con generosità, con il coinvolgimento emotivo, mentale e fisico che diventa uno “ strumento di miglioramento” della personalità rivolta al bene comune.

Diaz: non pulire questo sangue, undefined

Chi è Carlo Giuliani? Perché è morto a Genova il 20 luglio del 2001? Cos'è davvero successo nella scuola Diaz la sera del 21 luglio, un giorno dopo la morte di Giuliani? E nella caserma di Bolzaneto dove sono stati portati i manifestanti arrestati? A queste domande il corso vuole dare una risposta e raccontare la verità sui fatti del G8 di Genova nel 2001, che Amnesty International ha definito "la più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale", di cui a scuola se ne parla così poco.

“Ooops! Houston, ho combinato un guaio”, undefined

Tutti conoscono i grandi successi dell’esplorazione spaziale. Ma che dire dei bizzarri imprevisti, incredibili sviste e inimmaginabili errori che da sempre accompagnano gli astronauti nelle loro missioni? Un insolito racconto sui viaggi spaziali e su ciò che i piccoli incidenti ci hanno insegnato nella corsa verso gli astri

Dalle equazioni di Maxwell al modello standard delle particelle elementari, undefined

Andrea Beraudo ti accompagnerà in un viaggio attraverso gli sviluppi della Fisica negli ultimi due secoli, cercando di usare come filo conduttore la ricerca di una descrizione unificata dei fenomeni della natura, dall'opera di Maxwell che ha unito elettricità e magnetismo all’unificazione "elettrodebole", con la scoperta dei "fotoni pesanti" W e Z e, per ultimo, del bosone di Higgs avvenute al CERN di Ginevra, nonché dei neutrini misurati in esperimenti come quelli che hanno luogo nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso e che ci danno accesso ad altri aspetti della natura. In tutta questa attività tanti giovani ricercatori italiani e torinesi, magari studenti liceali fino a 6 anni prima, giocano un ruolo fondamentale.

Emergency, la pace e la guerra, undefined

Il Responsabile-Scuola Gruppo Emergency Torino, guiderà gli studenti in un viaggio alla scoperta del ruolo fondamentale che l’associazione assolve nella società moderna, attraverso problematiche di guerra, mine antiuomo e povertà.

Meridiano d’Europa, undefined

Il Meridiano d’Europa è un percorso educativo che coinvolge studenti delle scuole superiori di tutta Italia, tra cui il Liceo Einstein. Questo percorso ha l’obiettivo di aiutare i giovani a comprendere il funzionamento dell’Unione Europea, a capire e toccare con mano le fragilità e le sfide odierne dell’Europa e a riflettere sull’Europa che vogliamo. Ogni anno il percorso si conclude con un viaggio in luoghi simbolici d’Europa. Durante l’incontro racconteremo l’esperienza dello scorso anno e di quest’anno.

Neuromarketing, undefined

Che cosa ci convince a comprare, a volte anche oltre a quello che ci serve? Come potersi costruire delle strategie di difesa da questo meccanismo manipolatorio?

La psicopatia: dall'immaginario comune alla realtà clinica e quotidiana, undefined

Chi è lo psicopatico e cos'è la psicopatia? Dalle numerose definizioni comuni alle rappresentazioni cinematografiche, come lo immaginiamo uno psicopatico e cosa lo distingue dall'essere umano "normale"? Attraverso alcuni riferimenti famosi e non proveremo a delinearne le principali caratteristiche e probabilmente, ancora una volta, ci renderemo conto che la linea di demarcazione tra normalità e patologia può essere molto sottile.

Street Art, undefined

Fra illegale e legale. La Street art vista attraverso la storia, la tecnica la creatività e i cambiamenti culturali.

Vaccini sì o no, undefined

Quanto è "democratico" decidere di vaccinare o non vaccinare i figli? Paure dei genitori e diritti dei bambini.Ne parliamo con una ricercatrice e biologa molecolare.

Salvagente, undefined

Salvagente è un comitato per la difesa non violenta delle persone a rischio. Nato nel 2009, si occupa fin da subito di progetti di accompagnamento di testimoni di giustizia e di attività di supporto ad associazioni situate in territori di guerra e conflitti. Negli anni si è andato a declinare il concetto di persone a rischio a partire dal fenomeno di portata storica che sta investendo il nostro paese e l’Europa: le migrazioni. Dal 2014 Salvagente si è concentrata nell’accoglienza di quattro richiedenti asilo. Dedicheremo l’incontro all’approfondimento del tema migrazioni e alla legislazione europea sull’accoglienza.

Gaming, undefined

“Un gioco è una struttura interattiva di significato endogeno, che richiede che i giocatori facciano uno sforzo per raggiungere un obiettivo” Scrive Greg Costykian, uno dei pionieri del game design negli anni ‘70/’80. Maaaa per noi rimangono sempre videogiochi..... e ci piacciono..... sono la passione che ci accompagna orami da una vita, cerchiamo di scoprire quali sono i nostri preferiti e mettiamo insieme le nostre idee per migliorarli.

Videomaking, undefined

La TB pictures, fondata da 2 giovani videomaker con esperienza nel campo cinematografico, spiegherà tecniche e metodi per realizzare prodotti audiovisivi di vario tipo analizzando le diverse parti che compongono una produzione.

"La scienza non è democratica", undefined

Con questa frase Roberto Burioni, medico, docente di virologia e microbiologia e specialista in immunologia clinica ha stravolto il web. Partiremo da questa affermazione per immergerci in un dibattito sulla scienza e su come essa dovrebbe essere divulgata.

Le Istituzioni dell'Unione Europea viste da vicin, undefined

La storia, le Istituzioni e le attività dell'Unione Europea attraverso l'esperienza di un funzionario, nato e cresciuto in Barriera di Milano, diplomato all'Einstein nel 1990. Dopo la laurea a Torino, da 15 anni vive a Bruxelles dove lavora presso una delle maggiori Istituzioni dell'Unione Europea. Una presentazione e un dialogo con gli studenti, con l'ambizioso obiettivo di mantenere vivo un progetto di pace, progresso e prosperità.

Kurdi, undefined

Nelle teste e nei cuori delle donne curde del Rojava, Shengal e Qandil c'è una visione della società basata su un progetto di emancipazione politico e sociale davvero innovativo e per molti aspetti rivoluzionario, se si contesta il contesto patriarcale in cui si sviluppa.

AIDS, undefined

L’associazione LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) propone una campagna di sensibilizzazione sull’AIDS. Dopo la visione di un breve film, verranno trattati i seguenti argomenti: sieropositività e malattia; modalità di trasmissione del virus HIV e cenni alle altre Malattie Sessualmente Trasmissibili; prevenzione; comportamenti sessuali a rischio; AIDS e consumo di sostanze stupefacenti; implicazioni etico-sociali, l’emarginazione, le cure.

Progetto Oliver, undefined

Circa 1 anno e mezzo fa, i ragazzi dell’associazione “La Contrada” di Riva, presso Chieri, hanno dato vita ad un ambizioso progetto di accoglienza per le famiglie dei profughi. Tra la perplessità e la diffidenza di molti, questi coraggiosi ragazzi sono riusciti nel loro intento. L’avventurosa storia che ci racconteranno metterà i brividi.

Cultura popolare e moda anni 80, undefined

Un viaggio nel tempo per scoprire lo stile di vita, le usanze e la moda che caratterizzano gli anni 80 attraverso una raccolta di testimonianze vissute in prima persona in questo decennio tanto chiacchierato e raccontato, che ha avuto come protagonista la generazione subito anteriore alla nostra. Il punto di vista non sarà storico, ma piuttosto sociale e umano, provando a far chiarezza sul modo di pensare di questa epoca. Il tutto sarà comunque volto ad una riflessione sulle influenze, positive e negative, che questo periodo ha avuto sul nostro presente, e quindi concentrato sull'evoluzione di pensieri, mode, musica e attitudini che sono arrivate a segnare la vita della generazione immediatamente successiva, la nostra.

Ucraina, undefined

cineforum di un documentario sulla rivoluzione Ucraina con un successivo commento di alcuni ex-studenti che racconteranno la loro esperienza nel paese dove sono stati per conoscere e comprendere i fautori della rivoluzione.

Il senso della misura, undefined

sul significato e sull'origine delle attività di misura, che costituiscono una delle pratiche più antiche dell’umanità e - come nel caso dell'astronomia - una delle sue conquiste culturali più sofisticate. Dal XVII secolo, assieme alle strumentazioni e alla elaborazione di grandezze e sistemi di riferimento, le misure costituiscono la base di ogni conoscenza scientifica e il loro impatto ha ripercussioni profonde anche in campo filosofico e sociale

Mafie al Nord - La storia di Cascina Caccia, undefined

Panoramica sull’insediamento e il radicamento delle principali organizzazioni mafiose in Piemonte. Particolare attenzione verrà dedicata alla di storia di Bruno Caccia, procuratore di Torino, ucciso per mano della Ndrangheta a Torino il 26/06/1983 e alle attività educative e produttive svolte oggi in Cascina Carla e Bruno Caccia, bene confiscato alla Ndrangheta e da cui era partito l’ordine dell’omicidio del magistrato.

Trainspotting: sfatiamo il mito della tossicodipendenza, undefined

Visione del film "Trainspotting", seguito da una riflessione su cosa significa la tossicodipendenza per noi oggi e quali sono i motivi che ne stanno alla base. I tossicodipendenti sono parassiti della società o è la società stessa a promuovere l'uso delle droghe attraverso una progressiva perdita di valori che porta i giovani a sviluppare un nichilismo "culturale"? E’ arrivato il momento di dire la vostra!

Il mandala interattivo, undefined

Il mandala è un simbolo rituale e spirituale nato nella cultura induista e buddhista. Rappresenta il processo di creazione concentrica dell’universo e, attraverso una complessa simbologia, può essere anche considerato come un rituale iniziatico di crescita personale, che parte dalla scoperta di sé e porta all’apertura verso gli altri. Ancora oggi viene creato minuziosamente dai monaci tibetani con sabbie colorate finissime. Dopo giorni di intenso lavoro, viene distrutto e le sabbie vengono gettate nelle acque; un gesto per ricordare anche a noi occidentali l’impermanenza del mondo materiale. Quando, però, siamo noi a creare il nostro mandala esso diventa lo specchio della nostra interiorità, del nostro personale universo. Dopo due ore di lavoro, sarà spazzato via anche il nostro?

Verità per Giulio Regeni, undefined

Giulio Regeni era un cittadino italiano e uno studente di dottorato presso l’Università di Cambridge, nel Regno Unito. Stava conducendo una ricerca sui sindacati indipendenti in Egitto nel periodo successivo al 2011, quando finì il governo di Hosni Mubarak. Era al Cairo per svolgere la sua ricerca quando, il 25 gennaio 2016, il quinto anniversario della “Rivoluzione del 25 gennaio”, è scomparso. Il suo corpo, con evidenti segni di tortura, è stato ritrovato nove giorni dopo, il 3 febbraio, in un fosso ai bordi dell’autostrada Cairo-Alessandria. Da allora è partita una grande campagna con la richiesta di verità per Giulio Regeni. Anche al liceo Albert Einstein vogliamo chiedere verità e giustizia per Giulio e per le centinaia di persone che in Egitto scompaiono ogni anno senza lasciar traccia, con un laboratorio che punti l’attenzione sul tema della tortura e delle sparizioni forzate. Discussione, riflessioni ed attività per conoscere ed approfondire qualcosa di cui troppo spesso non si vuol parlare.

Alpha Test, undefined

Test di ammissione alle università a numero chiuso; preparazione specifica per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

Sessualità consapevole, undefined

Un incontro con le ostetriche per confrontarsi su dubbi, incertezze, perplessità, falsi miti legati alla sessualità. Affronteremo insieme diverse tematiche, tra cui le varie tipologie di contraccezione per vivere l’amore in modo sereno e consapevole. L’incontro sarà informale e interattivo.